martedì 17 maggio 2016

Emozioni... La StrAlessandria in carcere di Giancarlo

Venerdì tredici maggio duemilasedici.
Giornata strana oggi per me. A caldo non riesco ancora a definirla…
In questa giornata uggiosa ci si ritrova in una quindicina di podisti, alle porte del carcere di San Michele in Alessandria, per passare un momento forse troppo breve, con alcuni detenuti li reclusi.

Per me è  la prima volta che partecipo ad un’iniziativa del genere, proposta dalla direzione del carcere e dalla UISP.
Qualche attimo d’imbarazzo forse durante l’incontro iniziale dei due gruppi, che però poi sparisce presto durante il giro di riscaldamento accomunati insieme.

Alle 10 in punto viene dato il via dei sette giri da percorrere per un totale di circa 5,4 km.
Chi parte a razzo,  chi va più piano,  ma ci si sente un gruppo unico.

Il tutto scorre veloce nell’arco di una mezz’ora, durante la quale qualcuno ne approfitta anche per scambiare qualche parola. Chi scherza, chi parla del periodo ancora da trascorrere in quel luogo, chi di calcio e chi di altri argomenti.

Dopo l’arrivo di tutti, le premiazioni e le foto di rito.

Io a casa, a fine giornata,  devo dire che sono ancora un poco positivamente intontito da questo incontro particolare… E’ servito sicuramente ai detenuti per cancellare per qualche ora  dalla mente pensieri poco piacevoli, ma mi piacerebbe far sapere a tutti loro (non so se sarà possibile) che è servito soprattutto a me.

Non scendo nel merito di come mai quelle persone siano in quel luogo, pero’ pensando a come devono far passare i loro giorni, devo dire che oggi sono stati dei grandi, e mi hanno riempito  l’anima. Sono uscito arricchito e un po’ cambiato.  GRAZIE!!! 

Grazie a quello che con una lunghissima risata mi ha detto: “io uscirò nel 2026…voi andrete in pensione e io sarò ancora qui”

Grazie ai due “armadi a quattro ante” per la loro simpatia

Grazie al “mio amico” Interista che prima di lasciarci mi ha salutato stringendomi la mano e dicendomi “Forza Toro”…

GRAZIE A TUTTI!!!!

E con gli occhi lucidi dall’emozione, mi ripeto da solo, che,  sarò un debole, sarò un malinconico, sarò uno che si lascia travolgere dalle emozioni, da qualsiasi parte arrivino, ma comunque… ALLA PROSSIMA CI SARO’ SICURAMENTE!!!

Giancarlo

Nessun commento:

Posta un commento