martedì 10 maggio 2016

Cuore a 1000: conferma di un successo annunciato. Di Cristiano Capelli

Mea Culpa! Mi ero accordato con Cristiano Capelli che se avesse corso a Urbe per la Cuore a 1000 avrebbe scritto lui il commento alla corsa.
Domenica, nella frenesia di pubblicare la classifica, me ne sono dimenticato e così ecco il suo report! Ora lo aspetta la 100 de Le Porte di Pietra (scadono oggi le iscrizioni!). In bocca al lupo e aspettiamo le sue impressioni!

Cuore a 1000: Edizione zero, conferma di un successo annunciato

L'intuizione di varie persone impersonificate da ASD Urbe, EmozioniSport, il comune di Urbe e non per ultimo il ristorante "Nuvola sul mare" è risultata vincente ancor prima che la competizione prendesse il via: "Cuore a 1000", ha proposto un percorso di 17 km 440 D+, di cui i primi 8 km su asfalto, velocissimi, da percorrere tutti d'un fiato, giro di boa in prossimità del ponte sul fiume Orba, e rientro su percorso sterrato in salita attraverso i secolari boschi di Faggio. Breve, ma emozionante, la discesa tecnica sul single track. L'arco di legno indicante l'imbocco dell'alta via dei monti liguri, è stato adibito per l'occasione, a traguardo della corsa.
Il ristorante "Nuvola di mare" al passo del Faiallo, è stato luogo di partenza e arrivo del tracciato. La prima parte asfaltata ha attraversato le località di Vara Superiore e Vara Inferiore; mentre per la seconda, la strada sterrata ci ha portato in località Bucastrella e sull'Alta Via dei Monti Liguri. 5 i ristori equamente distribuiti lungo l'intero percorso di cui quello finale fornito con la focaccia di Priano di Voltri.
150 il limite massimo dei partecipanti imposto dalla prefettura che è stato raggiunto molto velocemente. Per un'edizione zero fare sold out già alcuni giorni prima dell'evento, la dice lunga sul fatto che, potesse piacere. Personalmente mi sono divertito molto su entrambe le tipologie di percorso, e la rifarò sicuramente l'anno prossimo. Una pubblicità di alcuni fa recitava in un improbabile inglese-romagnolo "Tu gust is megl che uan", in effetti, con ragione, i pubblicitari avevano visto lontano: due gusti, divertimento doppio!
Doveroso un ringraziamento ai numerosissimi volontari dislocati capillarmente su tutto il tracciato.
Per quanto riguarda la Podistica Peralto, oggi abbiamo conquistato il secondo posto nella classifica a squadre e 3 podi di categoria.

Cristiano Capelli

08/05/2016, Cuore a 1000, km. 16.0, Faiallo - Urbe (SV), CLASSIFICA 

Nessun commento:

Posta un commento