venerdì 8 aprile 2016

Facciamo chiarezza. Primati personali.

All'ora di pranzo ho lanciato un post sulla mezza di Saluzzo di domenica scorsa. Un solo alessandrino presente, il valenzano della Sai Frecce Bianche Alessandro Callegaro. Come spesso succede confronto il tempo realizzato con le migliori prestazioni realizzate dal singolo atleta di cui tratto.
Così entro nella banca dati pubblica della Fidal e alla voce Alessandro Callegaro risulta che il suo primato personale sulla distanza è di 1:19'10". Cioè il tempo fatto registrare domenica scorsa. Lo segnalo sul post e...

Le reazioni
Pochi minuti dopo la pubblicazione ricevo diversi messaggi in cui mi si dice che Callegaro vanta crono migliori, per esempio Novi Ligure 2012. 1:17'58".

Primato personale
Il classico PB, personale best si ricava SOLO dalle competizioni Fidal e per le gare su strada SOLO dai percorsi certificati dalla Federazione che significa che alcuni giudici nelle settimane prima della competizione X certificano che il percorso sia effettivamente del chilometraggio richiesto (10 k, 21,097 k, 42,195 k ecc).

Mi informo
L'Atletica Novese mi dice che il percorso della Mezza Maratone del 2012 è certificato, quindi effettuo un secondo controllo e digitando random gli atleti presenti non risulta nessuno di questi nella graduatoria della Fidal.

Conclusione
La Fidal è la titolata a stabilire i primati personali in virtù dell'esclusiva sulla certificazione dei tracciati. Ergo. L'Atletica Novese potrebbe segnalare alla Fidal l'assenza dei classificati nella banca dati così da assegnare i tempi e aggiornare così una banca dati già ricca di contenuti

3 commenti:

  1. Ciao Fausto anche a me in passato è capitato di correre competizioni ufficiali fidal che però poi non risultano dalla mia pagina.. Ho chiesto alla Fidal e mi han detto che sta agli organizzatori segnalare, gli organizzatori sostengono di aver segnalato... ma la questione si perde nel nulla. Prodigi del sistema italiano fidal/società.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, tanto per fare un esempio personale, sul sito fidal non risultano nemmeno i miei migliori tempi. Uno a Trino Vercellese 2011, non vorrei sbagliare ma credo che fosse campionato italiano Uisp. L'altro era addirittura alla Stramilano 2010. In entrambi i casi 1h10'.
    Saturnino

    RispondiElimina