giovedì 7 aprile 2016

4 giorni.... Ultra! - Milano Sanremo di corsa -

In questi minuti è in corso la conferenza stampa della Milano Sanremo podistica. Enrico Ponta presenta la proposta di questi giorni e in calce il primo contenuto:

Metti insieme due atleti di grande spessore tecnico e atletico che sono stati capaci di vincere competizioni in diverse parti del mondi insieme a due professionisti che di Running si occupano per mestiere ancor prima che per passione e sport. Il risultato è una pubblicazione che raccoglie i pareri tecnici e le esperienze degli atleti alle considerazioni scientifiche degli esperti. È quanto è stato presentato in occasione della conferenza stampa all'Holiday Inn di Assago in cui oggi è stata ufficialmente presentata l'edizione 2016 dell'Ultra Milano-San Remo. Loro sono Michele Graglia, vincitore della prima edizione dell'Ultra Milano-San Remo e di numerose altre competizioni Ultra e Katia Figini, la regina dei deserti, l'atleta che ha fatto delle dune di sabbia il suo terreno prediletto. Il contributo scientifico e metodologica giunge invece dal dott. Enrico Ponta (biologo nutrizionista) di cui abbiamo già avuto modo di ospitarne articoli nella consueta rubrica del mercoledì sull'alimentazione e dal dott. Antonello Viceconti (fisioterapista e Terapista Manipolativa ortopedico) che si occupa di biomeccanica della corsa e di infortunio a essa correlati. L'introduzione è a cura del Dott. Luigi Milano, medico ortopedico specializzato in chirurgia della caviglia e del piede, appassionato Runner. 
Gli articoli saranno pubblicati da oggi a domenica, termine ultimo per gli ultramaratoneti della UMS 2016 per tagliare il traguardo a San Reno, correlati da news direttamente dalla gara, foto, classifiche e premiazioni.
"Era nei nostri intenti già da tempo di realizzare un'iniziativa divulgativa che mirasse ad informare correttamente i Runner in generale e gli amanti delle lunghe distanze in generale, ma poterlo fare in occasione del taglio del nastro dell'evento podistico più lungo d'Europa (285 km) e che schiererà alla partenza da Milano alcuni tra gli specialisti di questo tipo di competizione, è sicuramente un grande piacere e un onore, che risalta e amplifica lo scopo delle pubblicazioni a un più ampio numero di amanti della corsa. Per questo motivo ci teniamo a ringraziare anche il vostro seguitissimo Blog che ci ospiterà in questi quattro giorni", le parole pronunciate dal dott. Viceconti e dal dott. Ponta alla conferenza stampa di presentazione.

Nella prima "puntata" di oggi l'introduzione a firma del Dott. Milano e il parere tecnico di Michele Graglia, che alla Milano-San Remo si impose nel 2014 al battesimo della competizione con il tempo di  31h 49'.

A seguire domani l articolo del dr. Ponta sul tema idratazione e infiammazione nelle lunghe distanze.

Il giorno successivo un articolo a "quattro mani" firmato da Katia Figini e dal Dott. Viceconti sulla preparazione atletica e la biomeccanica, e su un commento tecnico di Katia sulle attrezzature tecniche.

L'introduzione del Dott. Luigi Milano e:

Nessun commento:

Posta un commento