martedì 29 marzo 2016

Pasquetta di corsa nel Tigullio: 39a edizione della Marcia di San Leonardo. Di Fabrizio Benente

Daniela Olcese (Delta Spedizioni) e Alberto Gattinoni (Atletica Palzola) i vincitori segue...

 La Marcia di San Leonardo, giunta alla 39 edizione, è un appuntamento “classico” di Pasquetta per i podisti e per i camminatori del Tigullio.  Percorso come sempre impegnativo, alla scoperta delle colline che corrono alle spalle di Cavi di Lavagna. Dopo la partenza, si affronta subito la salita verso Barassi, correndo tra olivi e macchia mediterranea, poi si raggiunge Sorlana, si affronta il falso piano fino a Santa Giulia, da dove si scende vertiginosamente per tornare a Cavi e giungere all’arrivo sulla spiaggia. La pioggia nervosa di questa mattina ha suggerito agli organizzatori di evitare creuze, gradini d’ardesia e sterrato che caratterizzano la parte finale, optando per un percorso asfaltato: un impegnativo “mangia e bevi” che ha allungato la gara, portandola a 13 km totali.
            Il clima infelice e la pioggia hanno ridotto molto la partecipazione rispetto alle oltre 300 presenze che hanno reso ricca l’edizione 2015. Come ogni anno, le festività pasquali hanno portato a Cavi alcuni forti podisti in trasferta, come Alberto Gattinoni (Atletica Palzola) e Matteo Aruzzoli (Circolo Atl. Guardia di Finanza), entrambi accreditati di tempi inferiori ad 1h e 14 nella mezza maratona. Ottimo ristoro all’arrivo, niente classifiche, e premiati solo i primi tre della gara maschile e le prime tre donne. Ampi riconoscimenti ai gruppi, come nella tradizione più classica del podismo del Tigullio.
Proviamo a raccontare la gara “competitiva”. Dopo la partenza, ha preso coraggiosamente la testa Andrea Rattazzi (Maratoneti Genovesi) con Alberto Gattinoni e Matteo Arruzoli in posizione d’attesa. Subito dietro, Sergio Primarolo (Gau), Nicolas Pasquale (Maratoneti del Tigullio) e Fabrizio Benente (Delta Spedizioni), con il giovanissimo Sirio Dettori. Dopo Santa Giulia, Andrea Rattazzi ha dovuto cedere alla forza e all’esperienza dei due atleti “foresti”. Podio finale maschile: Alberto Gattinoni, Matteo Aruzzoli e Andrea Rattazzi. Seguono Sergio Primarolo (Gau), Nicolas Pasquale (Maratoneti del Tigullio), Fabrizio Benente (Delta Spedizioni), Maurizio Carli (Atletica Entella Running), Pasquale Sorrentino (Maratoneti Genovesi).
Nella gara femminile, forte competizione tra le atlete del Tigullio e terza vittoria consecutiva in questa gara per Daniela Olcese (Delta Spedizioni). Il podio è stato completato da Sonia Ceretto e da Paola Corini, entrambe dei Maratoneti del Tigullio.
Ecco la cronaca della prova femminile, dalla voce di Daniela Olcese: “Sono partita subito in testa. Dopo un periodo di scarico e di riposo attivo, le gambe “giravano” bene e ho affrontato la salita iniziale a buon ritmo. Sapevo che dovevo controllare e possibilmente distanziare Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio), che è atleta di valore nazionale, molto resistente, abituata alle lunghe distanze e alla fatica. Alla fine della prima salita mi sono trovata da sola e ho proseguito cercando la regolarità del passo. È stata una buona prova, in vista degli impegni di aprile, in una gara a cui sono molto affezionata. La Marcia di San Leonardo è stata la mia prima esperienza da podista, quando ho iniziato a correre e gareggiare, nel 2012”.

Bravissimi, come sempre, gli organizzatori della Società Sportiva Cavese, a cui deve andare il pensiero finale. Appuntamento al 2017, con una classica del podismo di Pasquetta, che arriverà così alla 40 edizione. Un invito a tutti per cominciare a correre. 

Fabrizio Benente


28/03/2016, Marcia di San Leonardo, km 13, Cavi di LavagnaALL'ARRIVO
1° Alberto Gattinoni, Atletica Palzola
1^ Daniela Olcese, Delta Spedizioni
(Fonte: Maratoneti Genovesi)

Nessun commento:

Posta un commento