martedì 22 marzo 2016

L'Ultrabericus e lo Sciacche Trail su Bio Correndo!!! Commento, classifiche e immagini

Un ispirato Federico Camurati, Il Camu, vi racconta l'Ultrabericus e il Sciacche Trail! Ringrazio oltre a Federico per il contributo anche Fausto Prato per le immagini e per i dettagli della corsa di Monterosso che rispecchiano quanto riportato della Trailer per Bio Correndo. A voi:

Buongiorno trail-runners, in questo appuntamento prendiamo in esame 2 "brevi" ultratrails disputati lo scorso weekend, aventi caratteristiche totalmente differenti, ai quali hanno partecipato atleti dell' alessandrino. Sabato nel cuore della bellissima città di Vicenza ben mille atleti sono partiti da Piazza dei Signori per cimentarsi all' Ultrabericus, un ultratrail da 65 km con 2500 metri di dislivello positivo attraverso i colli Berici. Una giornata di sole stupenda ha accompagnato l' evento, regalando bellissimi scorci di panorama ma al tempo stesso riscaldando l' atmosfera oltremodo, ben il 20% dei partecipanti è stato costretto al ritiro, l'agevolezza del percorso, la quasi totale assenza di tratti tecnici ha fatto si che gli atleti tenessero il gas troppo aperto presentando presto il conto salato della rinuncia. Sarà Simone Wegher a tagliare il traguardo per primo, facente parte dell' Atletica Clarina Trentino,  sospinto da una folla applaudente che gremiva quella che risulta una delle piazze più belle d' Europa, con il fantastico tempo di  5:43:56. La cima del podio femminile spetterà a Urh Michela dell' Insubria Sky Team. Tra gli alessandrini molto bene il nostro Giorgio Rosso"Giorgino", che ha concluso la gara in 8:32 e ha fornito dettagli importanti sulla manifestazione, sottolineando la grande efficienza organizzativa e la ricchezza dei ristori e del party finale, il tutto abbondantemente annaffiato da un' importante azienda produttrice di birra che ha sponsorizzato l' evento. 

Dal profilo di Giorgio Rosso:



19/03/2016, Ultrabericus, km 65 (D+ 2500m), Vicenza, CLASSIFICA
798 classificati
Giorgio Rosso, Gli Orsi, 153° - 8:32'23"
Pier Paolo Ferrando, Runcard, 158° - 8:35'33"
Max Panzin, Gli Orsi, 258° - 9:04'26"
Fabrizio Cacciatore, Azalai, 512° - 10:24'22"
Franco Perich, Gli Orsi, 752° - 12:16'34"

(Fonte: Wedosport)

Ed ora con un balzo giungiamo nelle meravigliose Cinque terre, dove si è svolto Domenica lo Sciacchetrail,  un ultratrail di 48km con 2750 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo in quel di Monterosso. Giornata dalle condizioni meteorologiche mutevoli, nessuna precipitazione ha però inasprito le difficoltà di questa prova che già di per se si è dimostrata parecchio impegnativa. Una prima parte più agevole ha fatto si che gli atleti scaldassero i motori e si divertissero in un luogo ameno amato dal turismo mondiale, la seconda parte decisamente più impegnativa ha castigato coloro che hanno spinto troppo all' inizio, percorso ricco in gradoni con salite e discese decisamente inclinate come vuole ogni percorso difficile ligure. Dopo aver attraversato un tratto dell' Alta Via dei Monti Liguri, e i fantastici borghi delle Cinque Terre, i Trailers hanno guadagnato il traguardo, la cima del podio sia maschile che femminile viene raggiunta da atleti formidabili,  il cui tempo di percorrenza lascia intendere che abbiamo a che fare con delle forze della natura. Jun Daniel della Gore Running Wear è il primo a tornare a Monterosso con il tempo sbalorditivo di 4:24:09! Per il podio rosa una fantastica Silvia Rampazzo della Valetudo Sky-running, con 4:59:44 ha inflitto un grande distacco di quasi un' ora  alla seconda atleta Botti Giulia che ha concluso con 5:47. Tra gli alessandrini presenti Fabrizio Capra e la moglie Roberta Soave, entrambi finisher della competizione con ottimi risultati, i quali hanno fornito i dettagli della manifestazione. Una scrupolosa organizzazione ha favorito l'ottima riuscita dell' evento, la presenza di numerosi sponsor ha arricchito il supporto dei runners, disseminando il percorso con numerosi ristori completi di tutto ciò di cui si può abbisognare e organizzando quello che non si tratta più solo del classico pasta-party, ma un autentico appuntamento con la cucina di mare e birra artigianale a volontà, un grandioso recupero dopo una grandissima fatica. A seguire le classifiche, al prossimo appuntamento! 

La partenza di Marco Pasini



19/03/2016, Sciacchetrail, km. 47.0 (D+ 3100m), Monterosso (SP), CLASSIFICA
227 classificati 

1° Daniel Jung, Gore Running Ware, 4:24'09"
1^ Silvia Rampazzo, Valetudo Skyrunning Italia, 4:59'44"
Gli alessandrini
Andrea Mussi, Gli Orsi, 41° - 6:24'45"
Fabrizio Capra, libero, 66° - 6:45'38"
Fausto Prato, Azalai, 75° - 7:03'55"
Alessandro Costa, Sai Frecce Bianche, 117° - 7:50'34"
Roberta Soave, libera, 153^ - 8:05'29"
Roberto Ferrari, Azalai, 165° - 9:11'09"
Enrico Costa, Sai Frecce Bianche, 174° - 9:24'07"
Antonio Costa, Sai Frecce Bianche, 182° - 10:33'10"
(Fonte: My Sdam e pagina web)

Le foto dei panorami grazie a Fausto Prato:






Nessun commento:

Posta un commento