mercoledì 16 marzo 2016

La forza della Passione. Teresa Mantero ci racconta sua Maratò Barcelona

Teresa Mantero dell'Atletica Novese, domenica 13 marzo, ha corso la Maratona di Barcellona terminandola in 3h21'31" (RT), un tempo di non molto più alto del suo personale, ma la regina delle gare non è solo tempo cronometrico, è fatica, ma anche un insieme di intense emozioni e qui Teresa ci racconta le sue:

 E' difficile descrivere bene la gara dovendo separare la gestione della stessa dal divertimento e dalle emozioni che mi ha trasmesso. Dal punto di vista della gestione ho sbagliato tutto, partivo stando bene, mi ero preparata e potevo raggiungere il tempo finale sperato, ma proprio la mia buona condizione mi ha fatto peccare di presunzione, sono partita troppo forte. Troppi i chilometri percorsi più velocemente del 4'37 che mi ero imposta come passo gara, se a questo si aggiungono le numerose salite lungo il percorso, compresi gli ultimi due km, ben si spiega il mio crollo finale che mi ha fatto chiudere in 3h21'.  Il percorso, la giornata splendida, il pubblico caloroso, il fatto di sapere che ci sarebbe stato mio figlio a guardarmi, ha reso, però, questa esperienza strepitosa.
Ho perso molte energie a salutare le persone che mi incitavano in ogni lingua chiamandomi per nome, ma è stato bellissimo...la corsa è anche questo.
Ho scelto Barcellona perché cadeva il giorno prima del compleanno di mio figlio, volevo che venisse con me, che vedesse la forza della passione che porta la sua mamma a dedicare tanto tempo agli allenamenti sottraendolo ai miei figli. Tutto questo non certo per i risultati, ma per la sensazione di benessere che mi pervade tutte le volte che programmo una gara, che mi sacrifico per migliorarmi e che, comunque, anche se non sempre riesco a centrare l'obiettivo, mi porta ad imparare dagli errori e mi sprona a migliorarmi per il futuro, perché è inutile, è davvero come dicono, appena varchi il traguardo pensi:"Non vedo l'ora di fare la prossima!"

Teresa Mantero

13/03/2016, Zurich Maratò de Barcelona, km 42,195, BarcellonaRICERCA RISULTATI
Gli alessandrini
Teresa Mantero, Atletica Novese, 2754^ - 3:21'32"/3:21'31"
Gianni Dispensa, Atletica Novese, 11139° - 4:28'23"/4:07'43"
(Fonte: sito della manifestazione)

Nessun commento:

Posta un commento