martedì 8 marzo 2016

La Firenze Urban Trail a cura di Fabrizio Benente

Firenze Urban Trail: la sorpresa della 30 km è Davide Cavalletti (Delta Spedizioni)
Una vera gara di trenta chilometri forse non l’aveva mai corsa, ma...
con quel misto di talento e improvvisazione spregiudicata che caratterizza di veri cavalli di razza, Davide Cavalletti da Uscio si è schierato al via di una corsa difficile e impegnativa ed è riuscito a imporre la sua corsa ed il suo stile di gara, cogliendo la seconda posizione assoluta, a due soli minuti dietro dal forte Cristian Sommariva (Team Scarpa/Atl. Dolomiti – Belluno), che ha chiuso in 02:05:27. Al terzo posto della gara maschile si è classificato Lorenzo Nadi, dell’Atletica Castello (02:18:34).
Davide mi chiama nel pomeriggio, per regalarmi il suo racconto, così come mi aveva promesso. Voce stanca, forse un poco afono, ma grande soddisfazione ed entusiasmo nel raccontare la sua prova.
“Una gara bellissima – esordisce – percorso splendido, ma dura, veramente impegnativa. I cambi di ritmo erano frequenti e certe salite erano dei “muri”. La pioggia dei giorni precedenti ha reso i passaggi sul Lungarno molto pesanti e certe discese ripide erano viscide e insidiose. Sono partito forte, volevo capire chi erano i migliori e volevo provare a dettare il mio ritmo, almeno in partenza, per fare un po’ di selezione. Dopo il primo chilometro mi sono ritrovato solo con Sommariva. Abbiamo corso a lungo insieme, dandoci il cambio. Poi sulle discese, dove lui è più forte, ha preso15/20 secondi di vantaggio. Lo tenevo comunque a distanza, senza mollare mai. Per essere sicuro, tenevo come riferimento i pali dell’illuminazione, che sono posti a distanze regolari. Poi, dopo il 25 km ho cominciato ad accusar un po’ di stanchezza e ho dovuto rallentare un poco.   Alla fine il distacco è stato di due minuti. Non male per una prova su una distanza che non avevo mai affrontato”.
Gli chiedo ancora delle sensazioni, delle risposte fisiche ad una gara di quel tipo e dei programmi futuri. 
“Devo verificare i programmi e gli allenamenti con Alberto (n.b. l’allenatore Alberto Azzarini) e con Romano (n.d. il presidente Romano Roma), ma prossimamente vorrei dedicarmi a gare fuori Liguria e di alto livello competitivo, non gareggiando tantissimo, ma preparando al meglio i campionati italiani trail che ci saranno a maggio”.
Le idee sembrano piuttosto chiare, la maturità è piena, non solo dal punto di vista atletico. Davide Cavalletti da Uscio, un piè veloce di talento, soprattutto quando non c’è un metro d’asfalto e le salite diventano “muri”.


Fabrizio Benente

05.06/03/2016, Firenze Urban Trail, km 13,0/30,0/45,0, Firenze,
13 km 920 classificati CLASSIFICA
30 km 226 classificati CLASSIFICA 30k
45 km 175 classificati CLASSIFICA 45k
(Fonte: Tds Live)

Nessun commento:

Posta un commento