giovedì 3 marzo 2016

Cos'è il Trail? Il punto di vista del Podista da strada e del Trailer

Che cos'è il Trail? La risposta potrebbe essere diversa se la domanda venisse posta a un trailer esperto o al podista di strada o meglio da strada, cioè alla maggior parte di noi che si dedica principalmente alle competizioni su asfalto.
Per il podista medio, trail coincide con sentieri sterrati, a contatto con la natura senza considerare dislivelli e luogo della manifestazione. La manifestazione " Il Grande Airone" di Tortona dei giorni scorsi, era certamente un trail seppur disputato in collina. Il fango ha reso la corsa più dura del previsto, un  Trail - Off road per dirla semplice... Federico Camurati, il trailer, si presta a raccontare cosa sia il Trail dal suo punto di vista, quello dello specialista della disciplina:

Buongiorno amanti della fatica, lo spunto è il trail "Il Grande Airone", organizzato dalla nota associazione Azalai che si è svolta attraverso i sentieri dei colli tortonesi. Spendiamo due parole su quello che ritengo sia il trail-running, questo in merito al fatto che alcuni sostengono che un trail per essere definito tale debba possedere caratteristiche peculiari e differenti da quelle riscontrabili in questo tracciato. Per "Trail Running" si intende corsa in natura, una definizione molto generica che racchiude un sacco di sfumature, per cui una gara per potersi identificare tale deve essere composta almeno dall' 80% di fondo sterrato, carrareccia o single track, svolgersi quindi quasi interamente in ambienti naturalistici quali colline, boschi ed in particolare in montagna, possedere un quantitativo anche minimo di dislivello positivo e negativo. Solitamente tali gare ripercorrono sentieri escursionistici con grado di difficoltà che varia dal T "Turistico", all' E "Escursionistico" e più raramente all' EE "escursionistico per Esperti", talvolta può capitare qualche tratto attrezzato ma mai difficoltà di tipo alpinistico. Detto questo definirei il Grande Airone una gara di trail, certo un trail molto facile ma sicuramente una competizione che non ha a che fare col podismo classico. Questo solo per un fatto di nomenclatura, come detto sopra il concetto di trail è vastissimo, ne esistono di molto più lunghi, con dislivelli importanti e difficoltà tecniche del terreno molto più elevate, sia per l' inclinazione dei piani molto piu accentuata, sia per la presenza di varie asperità come rocce e radici. Molto più labile risulta il confine con lo skyrunning,  disciplina simile ma assai più dura infatti, mentre il trail-running è un' attività praticabile anche da atleti non troppo allenati, lo skyrunning è molto più selettivo in quanto richiede un' agilità e un allenamento molto superiori. Concludendo è opportuno sottolineare che la prerogativa del trail-running è quella di poter praticare sport immersi in un' atmosfera suggestiva, ammirando luoghi meravigliosi , albe e tramonti mozzafiato. Qui sotto l' alba del Gran Raid du Cro-Magnon. 


Il Camu

Nessun commento:

Posta un commento