domenica 28 febbraio 2016

Il Grande Airone batte il Ciclone Golia. Classifica, commento, video e immagini

Lo specialista Trailer del Cortile Bio Correndo Federico Camurati, vi racconta la corsa di ieri a Vho di Tortona. Aggiungo solo che oltre la velocità, l'aver "volato" (bel termine!) i segnali è imputabile anche alla scarsa attitudine dei podisti a vedere i balisaggi e gli eventuali segni... a voi il report:

Buongiorno runners, quest' oggi parliamo della competizione svoltasi ieri nel tortonese, "Il Grande Airone". Una corsa collinare organizzata dalla società "Azalai", coordinata dagli abili e simpatici Ultra runners Checco Galanzino e Katia Figini, ha ottenuto senz' altro riscontri positivi. Con partenza dal Country Club di Vho, struttura che ha organizzato un buon rinfresco finale e ha messo a disposizione comodi spogliatoi e docce calde, il percorso scavalcava alcune colline attraversando prati e vigneti offrendo ai runners un bel panorama delle  nostre tipiche zone rurali. Le condizioni meteo della giornata e di sabato, hanno fatto si che l'evento racchiudesse ben tre tipi di corsa, il trail running vista la corsa in natura, il podismo classico in quanto il percorso risultava ricco in tratti asfaltati dove i più veloci potevano aprire il gas e un' autentica mud run vista la presenza di moltissimo fango che ha rallentato non poco il tempo di percorrenza di tutti i partecipanti. Dopo alcuni chilometri la testa della gara composta dall' imprendibile Diego Picollo dei "Maratoneti Genovesi", Angelo Busi della "Valetudo Sky-running", Nicola Campassi "Cartotecnica Piemontese", pettorale numero 1 per lui in quanto vincitore dell' edizione 2014 e qualche altro, ha sbagliato strada compromettendo il proprio risultato finale, questo dovuto non ad un errore di balisaggio bensì all'altissimo ritmo tenuto dai runner che hanno letteralmente "volato" la segnaletica! Per cui la classifica è cambiata rispetto ciò che già dai primi chilometri sembrava scritto, da sottolineare la partecipazione del negozio "Cantieri Sportivi" che ha messo a disposizione diversi bei premi. Avendo vissuto l' esperienza in prima persona ritengo sia stato un ottimo evento, questa del " Grande Airone" è stata la terza edizione, si spera sia lo spunto per creare molti  altri eventi su questa scia vista la buona partecipazione, circa 130 runners e il clima amichevole nel quale si è svolta. 


Il Camu (sotto in azione)


Qualche scatto di Giacomo Seghesio: CLICCA QUI

Il video in cui Diego e Angelo raccontano cosa sia successo:






28/02/2016, 3° Il Grande Airone, km 16,0, Tortona, UISP; CLASSIFICA
120 classificati
Uomini
1° Zmnako Wal Hussein, Atletica Piacenza, 1.17'48"
2° Andrea Squicciarini, Asd Escape Team Vigevano, 1.17'54"
3° Davide Morellini, Happy Runner Club, 1.17'.57"
4° Giovanni Tornielli, Podistica Peralto Genova, 1.18'11"
5° Nicola Calia, Atletica Pavese, 1.18'12"
Donne
1^ Daniela Olcese, Delta Spedizioni, 1.24'25"
2^ Francesca Contardi, Asd Azalai, 1.35'51"
3^ Roberta Elena Giacinti, Acquirunners, 1.40'08"
4^ Erica Brusco, Asd Azalai, 1.40'.38"
5^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese, 1.41'38"
Gruppi
1° Atletica Iriense,  9
2° Atletica Pavese, 8
3° G.p. Cartotecnica, 7
4° Atletica Novese,6
5° Sai Frecce Bianche, 6
Il podista giunto da più lontano : Roberto Benasso, Asd Trail Running Brescia
Il più infangato: Isabella Boccone, Vittorio Alfieri
Il più sorridente: Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
(Fonte: Davide Pedrini)

Qualche scatto:






4 commenti:

  1. Scusate l'ignoranza,ma cos'è un balisaggio?sul vocabolario non esiste questa parola...

    RispondiElimina
  2. Hai presente il nastro bianco e rosso per delimitare le aree? Solitamente dei pezzi lunghi abbastanza da essere visibili vengono messi sui rami o in punti strategici per far capire agli atleti di essere sulla strada giusta, oppure di dover svoltare nella direzione dove è presente il nastro. Nel caso di Diego e di chi ha sbagliato invece c'erano delle targhe che segnalano il percorso, tra l'altro in modo permanente, che non hanno proprio visto..

    RispondiElimina
  3. Ad intuito, dal francese balisage = segnalazione, segnaletica. Il resto lo ha ben spiegato Fausto.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi!si vede che non frequento l'ambiente dei trail..io sono riuscito a perdermi alla marcia dei turchi quando avevo 13/14 anni,figuriamoci sui sentieri cosa combinerei eheh..grazie Fabrizio per le belle parole nel comunicato sulla bocchetta...

    RispondiElimina