giovedì 21 gennaio 2016

Acqui e acquesi nel Grandangolo in memoria di Willy Guala

BARETTO E  PICOLLO PRIMI AL MEMORIAL WILLY GUALA DI ACQUI
In una mattinata freddissima si è corso ad Acqui domenica 17 Gennaio il 2° Cross della Polveriera 1° G.P. L’Ancora e 1° Memorial Willy Guala che per anni dell’Ancora ,appunto, è stato apprezzato cronista sportivo.
Area verde della Polveriera ad accogliere gli atleti per le operazioni di iscrizione e  ricognizione del percorso di gara che sviluppa una lunghezza di 2 km interamente su sterrato con poca erba. Fondo duro e compatto anche perché non molto tempo fa sullo stesso percorso si è svolta una gara di ciclocross che ha lasciato davvero una “bella” traccia Alle 9.30, rincuorati da un pallido sole, 38 atleti allineati alla partenza della prima serie che ha visto competere le donne e gli over 60/65/70 ed oltre. Battaglia senza esclusione di colpi per il “gentil sesso” tra Iris Baretto Atl Ovadese  poi vincitrice in 24’54” e Susanna Scaramucci Atl Varazze staccata solo nella seconda parte dell’ultimo dei tre giri 25’03”. Lotta anche per la terza piazza tra Annalisa Mazzarello Atl Novese 26’50” e Concetta Graci ATA ottima quarta  in 26’55”. Seconda batteria in partenza alle 10.15 con allineati gli atleti da over 55 a scendere. Poca storia per la prima piazza poiché tra i 26 in gara scatta sin dal primo metro Diego Picollo Arquatese in forza ai Maratoneti  Genovesi e va a vincere in 20’33” su Giovanni Tornielli Pod. Peralto Genova 21’32” e Silvano Repetto Delta Spedizioni Genova 22’50”.  Tra i “nostri” Acquirunners al 7° posto con Denis Crivellari, all’11° con Giuseppe Torielli, al 15° con Mauro Nervi, al 18 con Fabrizio Fasano ed al 33° con Arturo Panaro. ATA all’8° posto con Giuliano Benazzo al 26° e 4^ donna  Concetta Graci, al 35° con Maurizio Mondavio al 41° e 7^ donna con Martina Garbarino al 54° con Rosanna Lobosco. Buone prestazioni anche per gli acquesi Piero Garbarino Maratoneti Genovesi 32° e Luciana Ventura Cartotecnica 45^ e 10^ donna. La gara sotto egida UISP/Ovada in Sport ha evidenziato con il suo tracciato dal fondo molto duro, la bellezza del cross e del correre al di fuori della tradizionale superficie in asfalto. Il cross, relegato nel periodo “peggiore” dell’anno è disciplina difficile, ma estremamente “pagante” per lo stato di forma che ogni atleta otterrà nei prossimi mesi. Quando infatti si passa dallo sterrato duro o fangoso alla strada ed all’asfalto sembra davvero di volare e di avere nelle gambe una grande forza…merito dei cross. Momento decisamente commovente quello delle premiazioni con la Sig.ra Graziella vedova di Willy Guala a premiare i vincitori ai quali è altresì andato un abbonamento annuale al nostro settimanale. A chiudere la manifestazione che ha visto anche la presenza di personale dell’Ancora un lungo commosso applauso a Willy che è rimasto e rimarrà nella mente e nei cuori di tutti gli sportivi acquesi che lo hanno conosciuto ed apprezzato per tanti anni..
Da segnalare, per la cronaca non positiva, la “solita” apertura di qualche auto parcheggiata in strada senza che, pare,  siano stati sottratti valori consistenti: Il fenomeno va comunque segnalato e condannato severamente. Un’ultima annotazione relativa all’indecisione di qualche atleta circa la via da seguire lungo il tracciato di gara benché segnalato con nastro bianco/rosso e numerose frecce direzionali. Nella prossima edizione si cercherà di ovviare alle due cose con una maggiore sorveglianza delle auto ed una maggiore quantità di “nastro bianco/rosso” sul percorso di gara. Una ultim’ora dolorosa è rappresentata dalla scomparsa di Stella Coretto moglie di Agostino Alberti per tanti anni Giudice Fidal ed ancora nonostante le molte primavere, presente alle nostre gare e sempre pronto a spronare  gli atleti in corsa. Ad Agostino vanno le più sentite condoglianze che mi sento di rappresentare a nome di tutti noi sportivi o Giudici di Gara. I funerali sono avvenuti nel pomeriggio di martedì 19 ad Acqui Terme.
ATA con alcuni atleti impegnata a Mondovì nel Cross di S. Biagio valido quale 1^ prova del Campionato di Società Piemontese di Cross Assoluto e Giovanile. Sui 10 km classificati 168 atleti con Saverio Bavosio 51° in 37’14”, Alberto Nervi 62° in 37’56” ed Alessio Padula 71° in 38’48”.
Con i cross si riparte domenica 24 mattina a Novi Ligure nell’area adiacente lo stadio di via Crispi.
                                                           Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento