sabato 26 dicembre 2015

Carlo Vittori-Pietro Mennea: 19"72. Il saluto all'allenatore

La morte di un uomo di 84 anni potrebbe passare inosservata soprattutto se accade la Vigilia di Natale quando la maggioranza delle persone è intenta nei preparativi del cenone del 24 o del pranzo del 25.
Se la persona però si chiama Carlo Vittori uno scossone lo lascia o almeno un momento, spero di più, di riflessione.

Carlo Vittori è legato indissolubilmente a Pietro Mennea. Un binomio che ha fatto la storia dell'Atletica Italiana e mondiale con quel 19"72 del 1979 a Città del Messico che ha regalato ai due una fama imperitura.

Vittori però è stato un personaggio controverso, rude, scontroso e tanti altri termini che proprio cortesi non sono. Diverse critiche sono state mosse alla fiction su Mennea di qualche mese fa, proprio per aver edulcorato la figura di Carlo Vittori.

Lavoro duro, durissimo e senz'altro rivoluzionario per le metodologie dell'epoca. Così raccontano gli esperti del periodo. Un uomo senza mezzi termini, convinto del suo approccio all'allenamento estremo, pronto a scontrarsi con i vertici Fidal e a non temere gli strali della federazione. Sapendo però portare un grande Atleta a raggiungere tutte le vittorie possibili.

Questo è stato Carlo Vittori, l'allenatore di Pietro Mennea, il duo del
 diciannovesecondiesettanteduecentesimi

Nessun commento:

Posta un commento