venerdì 20 novembre 2015

La solitudine del podista negli allenamenti e in gara

Due settimane podisticamente intense tra allenamenti e una gara per spezzare la solitudine del Runner. Le mie corse, intese come allenamenti, sono sempre in solitaria, spesso accompagnate da ragionamenti su grandi sistemi o su fatti della quotidianità che, grazie alle endorfine generate, diventano più chiari e meno arzigogolati.
Potere della corsa lenta senza orologio!

Una seduta dall'Osteopata Moreno Tortolina che oltre ad allineare la mia struttura, crea quel giusto equilibrio mentale o almeno ingenera una turbina positiva per qualche tempo.

Domenica scorsa mi sono presentato al via del Trofeo d'Autunno di Bistagno. Poco meno di 9 km in un percorso con un giusto mix di pianura e collina che sollecita le qualità podistiche di velocità, di resistenza allo sforzo in salita e di capacità di ripartire con le gambe dure dall'ascesa.

Parto deciso e rimango per qualche km con Stefano Repetto, Beppe Tardito e Renato Quartero. Stefano ha una strana tosse e spesso mi giro a controllare che stia bene, ma ci rassicura sulle sue condizioni. Davanti a noi Giancarlo Manzone che nonostante i tentavi di avvicinarlo rimane sempre alla stessa distanza. 

Dopo la prima salita impegnativa rimango solo. Solo con la sagoma di Giancarlo che ne si avvicina ne si allontana ed io per spirito di conservazione della specie non mi spremo come dovrei per cercare di raggiungerlo. Chiudo 11° senza arte ne parte, ho corso comunque senza compagnia a dispetto di quello che cercavo dalla gara di Bistagno, ma va bene ugualmente, al momento l'importante è esserci.

Le ultime due settimane sono state davvero improvvisate, spesso ho deciso cosa fare dopo aver aperto l'uscio di casa:

Dal 9 al 16 novembre:

Lunedì: 30' cl con progressione finale, potenziamento muscolare total body
Martedì:  40' CL
Mercoledì: 15' CL + 7 km CM
Giovedì: 1h CL
Venerdì: 40' CL + 5 allunghi
Sabato: Riposo
Domenica: Gara Bistagno

Dal 17 a oggi 20 novembre:

Lunedì: Riposo
Martedì: 1h con 30' CL + 10 x 2'CV-1'CL (collinare)
Mercoledì: 40' CL con progressione finale, pot, muscolare total body, TPM* per chiudere
Giovedì: SFR: Risc. 10x80/90 mt in salita (molto ripida) + 5x200 in pianura di CV
Venerdì: 1 h CL

*TPM: tavoletta monopedale propriocettiva (dovrei farne di più!)
Stretching quasi dopo ogni seduta

Foto di copertina di Ugo Barisone che ringrazio



  




Nessun commento:

Posta un commento