giovedì 19 novembre 2015

Gli acquesi in gara ne il Grandangolo di Pier Marco Gallo

PICOLLO E MAZZARELLO A BISTAGNO
Mattinata freddina e nebbiosa, tipicamente tardo autunnale quella che accoglie i podisti nella giornata in cui si torna a correre nell’acquese e precisamente a Bistagno dove domenica 15 mattina si è disputato il 6°  “Trofeo d’Autunno” su 9 km (qualcosina meno ad essere pignoli) di percorso ondulato in asfalto.
Egida UISP/Acquirunners ed organizzazione della Pro Loco coadiuvata dalla Protezione Civile. Ai nastri di partenza ben 116 atleti ed un buon numero di “non competitivi”. A prevalere  ancora una volta il bravo Diego Picollo piemontese in forza ai Maratoneti Genovesi, “non puro” come recita il Presidentissimo Claudio Vassallo quando qualcuno dei suoi ha la “doppia” iscrizione” ed è  portacolori di Ovada in Sport nella gare UISP. Tempo finale veramente ottimo e gara chiusa in  29’59”. Tra le donne bella affermazione di Annalisa Mazzarello brava atleta dell’Atl Novese  38'40”, che ha prevalso nel finale su Marita Cairo Cartotecnica e Concetta Graci ATA. Ottima tutta l’organizzazione della gara con percorso ben segnalato ed opportunamente presidiato negli incroci. Ristoro e pacco gara “nella norma”, ma non si possono sempre pretendere “fuochi d’artificio” in ogni gara, anche perché con la quota di iscrizione a € 5 (un euro va alla società sportiva che “ci mette il nome e la faccia”) rimane non molto margine “di manovra” per i premi.  Prima del via momento di raccoglimento per le vittime dei tragici fatti di Parigi di venerdì 13 ed anche per ricordare la recente dolorosa scomparsa di Willy Guala per anni apprezzato corrispondente sportivo dell’Ancora. Silenzio e commozione hanno contraddistinto, per una volta, la partenza di una gara. Di assoluto valore le prove dei “nostri” con l’Acquirunners in seconda posizione e primato in categoria per Simone Canepa, quindi 4° Fabrizio Porati con la terza piazza in categoria, 7° Luca Berruti, 26° Mauro Nervi, 27° Beppe Torielli, 29° Fabrizio Fasano, 36° Fulvio Minardi, 56° Gianfranco Martino, 86° Carlo Ravera. Sul fronte ATA 9^ piazza e primato in categoria per Lino Busca, 10° e 2° in categoria Giancarlo Manzone, 11° Giuliano Benazzo, 47^ e  terza assoluta Concetta Graci con il primato in categoria, 60^ Silvia Bo 7^ donna e seconda in categoria, 64° Maurizio Mondavio, 81^ Luciana Ventura e 97^ Rosanna Lobosco.
Tornado un momento alla gara e nello specifico al team del GGG, stante l’assenza della Ricci, di Elvio Pedemonte e del figlio Alessio, apprezzato collaboratore specie nel cronometraggio, doppio lavoro dei Giudici Orsi e Gallo, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Nell’immediato futuro si va lontano con l’AICS a Morano sul Po domenica 22  con i 9 km del Trofeo Michele Podda ed Edoardo Donà. Ovviamente pianura ed ovviamente “misto” vista l’abbondanza di argini. L’amico Enrico Carminati sarà, come consuetudine nella gare AICS, sia alle iscrizioni che sulla linea di arrivo.
Nel breve periodo, quindi, “dalle nostre parti” non ci sono gare. Si riprenderà domenica 6 Dicembre con la “Cronoscalata” Bagni Lussito Cascinette di poco più di 3 km. Ritrovo fissato presso la “Tavola calda” dell’area Camper proprio all’ingresso in città per chi proviene da Genova. Partenza “a coppie” ogni minuto primo. L’organizzazione ci ha comunicato che verranno premiati i primi 5 di ogni categoria con un eventuale “bonus” per chi dovesse battere il “record della gara detenuto da Viviana Rudasso e Khaild Gallab nell’8^ edizione. Il tempo? Beh chi è interessato lo trova sicuramente nello “storico” di Claudio Vassallo sul sito dei Maratoneti Genovesi. Ma non siamo così “perfidi”. Khalid Ghallab 11’44” e Viviana Rudasso 13’58”. Sarà possibile pranzare a prezzo veramente modico presso il locale dove è stato fissato il ritrovo.

                        Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento