martedì 10 novembre 2015

Airone Triathlon si impone nel circuito giovanine Piemonte e Valle d'Aosta

Lo spazio per il Triathlon e per i ragazzi è la nuova frontiera di Bio Correndo, contributi scritti e fotografici per raccontare il mondo della triplice degli adulti e dei ragazzi. Ecco cosa scrive Sergio Pordenon segretario dell'Airone Triathlon:

Il 25 ottobre, con la finale di Torino, è stato archiviato Circuito giovanile di Triathlon regionale Piemonte-Valle d’Aosta Kids, arrivato alla sua seconda edizione e che ha visto disputare le altre tappe, sette in tutto, a Torino a marzo, Acqui Terme (AL) ad aprile, Alessandria a giugno, Entracque (CN) ed Avigliana (TO) a luglio e Aosta a settembre.

Nella classifica finale per società, su diciassette squadre, trionfa l’Airone Triathlon, società con sede ad Arquata Scrivia alla quale, al suo primo anno di vita nel settore giovanile, riesce una grande impresa.

I piccoli grandi atleti, sono riusciti a collezionare durante l’anno svariati podi e piazzamenti, tanto da riuscire a portare a casa anche due allori a livello individuale assoluto:

-       Erica Pordenon, prima nella categoria Minicuccioli Femminile
-       Lorenzo Bisio, secondo nella categoria Cuccioli Maschili

L’allenatore degli Airon Kids, Max Bisio e il Presidente Walter Giovanni Manca, sono molto orgogliosi del loro gruppo, ma già programmano la stagione successiva.

L’intenzione è quella di continuare a crescere tesserando nuovi atleti Age Group, master e senior, e sia portando sul campo nuovi bambini e ragazzi.

Proprio per tale motivo, anche se a livello embrionale, sta nascendo un progetto volto all’organizzazione una tappa del circuito del 2016 tra le mura amiche per provare a trascinare appassionati e curiosi al campo di atletica leggera di Arquata Scrivia “Edoardo Garrone”, che viene utilizzato per le sedute di allenamento di corsa e bici dei bambini.

Infatti, obiettivo della Società è quello di promuovere e far conoscere a tutti, grandi e piccini, questo bellissimo sport, che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale sia a livello di nuove società affiliate alla F.I.Tri, sia a livello di atleti tesserati.

In effetti tutta la dirigenza dell’A.S.D. Airone Triatlhon è composta da atleti e appassionati della triplice, e molti Aironi sono anche Ironman, mitica gara con le seguenti distanze: 1.800 m di nuoto, 180 km di bici e per finire la maratona.  

Ma il bello del triathlon è che si possono disputare anche gare molto più alla portata di tutti, ma sempre appassionanti, come lo sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa), e l’olimpico dove le distanze si raddoppiano.

I percorsi nelle quali si cimentano i bambini e i ragazzi, sono logicamente rapportati all’età.  

Chiunque fosse interessato all’attività del triathlon, grande o piccolo che sia, potrà contattare l’A.S.D. Airone Triathlon, anche per semplici informazioni attraverso mail: aironetriathlon@gmail.com o telefonicamente 3475784294 (Max – Vice Presidente) 339441234 (Sergio – Segretario)
Sergio Pordenon

2 commenti:

  1. Ho trovato un ambiente sano e genuino, dove i ragazzi si allenano divertendosi

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=23OjgpEVcFg

    RispondiElimina