sabato 31 ottobre 2015

5000 < di 18' - La nuova stagione podistica

Settimana podistica che ha lasciato nella mia mente, più che nelle gambe, gli strascichi della corsa di Capriata di domenica scorsa. Pur essendo un percorso che si addice molto al mio piacere di correre e gareggiare, a Capriata non sono riuscito ad aggredire i saliscendi e li ho subiti senza la voglia e la forza (mentale) di provarci.
A riprova ne è il fatto che nei giorni successivi non ho accusato alcun risentimento muscolare. Ormai è andata.

Da questa settimana ho iniziato ad allenarmi da solo senza un guida tecnica. Al momento seguo l'istinto con una traccia degli allenamenti che svolgevo quando in Sardegna preparavo i cross. Non mi piace inventarmi allenatore di me stesso, anche perchè non ho abbastanza conoscenze per strutturare un ciclo di allenamenti e preferisco che ci sia qualcuno che pensi per me per la strutturazione del programma. Vedrò nelle prossime settimane il da farsi. Obiettivi? A breve termine i cross invernali, anche se nell'alessandrino non c'è un vero e proprio circuito gare e se la voglia mi asseconda cercare di tornare, in primavera, a correre un 5000 sotto i 18' anche se in questo momento mi sembra una meta utopistica!


Domenica: Gara a Capriata
Lunedì: ginnastica, 30' di bike per fare girare la gamba, stretching
Martedì: 1h CL nella Munfrà Valley
Mercoledì: 10 km circa di cui 7 CM (Giro Guilcer 32'55")
Giovedì: Risc. 20' + andature + allunghi: 6X80 SFR (Salita Cuccarello) + 5x200 in piano
Venerdì: Ginnastica posturale, 30' CL più 6 allunghi, solito TPM, stretching
Sabato: 1:10' CL lenta in pianura
Domenica: Riposo

2 commenti:

  1. Ora tieniti motivato con l'obiettivo 5000 e cross e lavora con allenamenti mirati in quel senso! Seguire un allenamento mirato per un evento di rilievo a breve/medio termine dovrebbe tenerti sufficientemente motivato e stimolato nelle sedute! Goditi il processo di avvicinamento il più possibile 👍

    RispondiElimina
  2. Grazie Matt, l'intento è proprio quello! Uno step alla volta

    RispondiElimina