domenica 23 agosto 2015

L'accento pavese sul Giro dei Calanchi di Castellania

Agg.to Classifica e Galleria Fotografica
Castellania questa mattina è stata teatro del Giro dei Calanchi. Manifestazioni voluta dal Sindaco del paese di Fausto Coppi in collaborazione con l'Atletica Novese e in particolare con la famiglia Tomaghelli.
Quasi 10 km davvero impegnativi quanto suggestivi, in un saliscendi senza soluzione di continuità tra colline, vigne e boschi. Un tracciato che definire trail farebbe storcere il naso gli amanti ai puristi del settore, ma l'80% forse più di off road potrebbe giustificare l'appellativo. Almeno due salite da grimpeur che hanno evidenziato gli amanti delle ascese, ma nel complesso sempre corribili. I numeri sono tutti a favore degli organizzatori. 220 partecipanti, 178 i competitivi con un aumento di oltre 50 unità rispetto al 2014! Chapeu! L'aver tracciato un percorso corto per i camminatori è stata un'altra buona scelta. Colorati, vivaci e simpatici gli Amici "pelosi" di Zampa dopo Zampa che hanno portato a correre sulle strade di Fausto e Serse Coppi 8 bipedi con i rispettivi soci a 4 zampe. La gara vede vittoriosi due pavesi. Il forte Stefano Emma (Iriense Voghera) vince per distacco sul generoso Enrico Ponta (GP Solvay) che a fine gara rende merito alla miglior lena del vincitore. Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) che nonostante la fatica della sera prima a Sottovalle guadagna il terzo gradino del podio. Tra le donne supremazia di Loretta Giarda (Atletica Cento Torri) che fa gara solitaria e chiude con oltre 3' su Teresa Repetto (Atletica Novese) comunque in un buon periodo di forma. Terza un'altra reduce di Sottovalle. Silvia Bolognesi della Cambiaso Risso. I migliori di categoria sono stati Gianluca Catalano (A), Alessandro Cimo ( B - GP Solvay -), Nicola Molinaro (C), Roberto Zunino (D - Atletica Pavese -), Andrea Banchieri ( E - GP Solvay -), Mario Codella (F - Cambiaso Risso-) Giancarlo Moda (G - Boggeri Arquata-), Franco Dossena (H - Atletica Novese -). La manifestazione ben riuscita e dai numeri importanti non mi vede d'accordo su un paio di questioni riguardanti le premiazioni. Spero che il 2016 porti una certa uniformità nelle varie corse e se non saranno gli enti a dare delle indicazioni, che siano le società a prendere l'iniziativa. La mattinata si è conclusa con un pasta party e per alcuni con una interessante visita al Museo Casa Coppi (per i social passate per un like!!)

Fotogallery completa






23/08/2015; Giro dei calanchi nelle terre di Fausto e Serse Coppi, km. 9,9; Castellania, AICS; CLASSIFICA

Stefano Emma ha realizzato il record della manifestazione con il suo 38'48". Precedente 40'13", Achille Faranda 2014

Loretta Giarda ha realizzato il record della manifestazione con il suo 45'31". Precedente 46'27", Ilaria Bergaglio 2014

177 classificati
Uomini
1° Stefano Emma, Iriense Voghera, 38'48"
2° Enrico Ponta, GP Solvay, 39'16"
3° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi, 39'23"
4° Gianluca Catalano, Sai Frecce Bianche, 40'32"
5° Nicola Molinaro, Podisti Alto Sannio, 41'35"
Donne
1^ Loretta Giarda, Atletica Cento Torri, 45'31"
2^ Teresa Repetto, Atletica Novese, 48'57"
3^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Risso, 49'43"
4^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze, 50'32"
5^ Teresa Mantero, Atletica Novese, 51'02"
Squadre più numerose
1^ Atletica Novese, 38
2^ Cartotecnica Piemontese, 19
3^ GP Solvay, 17
Quarte parimerito
Maratoneti Genovesi e Sai Frecce Bianche, 10
(Bio Correndo)

I Maratoneti Capriatesi



Gli Amici di Cairo Montenotte che hanno accetto il mio invito a venire a correre oggi a Castellania. Giancarlo perchè non guardi mai chi ti fotografa?!


Nessun commento:

Posta un commento