giovedì 21 maggio 2015

Il Grandangolo di Pier Marco Gallo

PRIMEGGIANO GLI ATA BAVOSIO E GRACI
Molte le gare in calendario nell’ultimo periodo che ha visto anche l’esordio delle “serali”, gare dal chilometraggio limitato, ma non per questo meno impegnative in quanto  richiedono una maggiore velocità di base.
Per l’acquese su tutti due portacolori dell’A.T.A., Saverio Bavosio e Concetta Graci che hanno ottenuto importanti risultati con Saverio 2° a Bozzole il 13 Maggio e 3° a Nizza Monferrato domenica 17, mentre la Graci ha un primo posto in categoria alla Stra Alessandria di venerdì 15 la seconda piazza assoluta femminile a Nizza domenica 17. Esauriti i doverosi riconoscimenti, partiamo dalla gara di Bozzole di mercoledì 13 maggio. Egida AICS ed organizzazione della Pro Loco per il Trofeo “Madonna dell’argine” di 6.3 km su due  identici giri   in asfalto e sterrato. Vincono Matteo Volpi Solvay 21’07” ed Elizabet Garcia Sangerunning 25’22”. Per i “nostri” detto di Bavosio, secondo, 53° posto e secondo in categoria per Pier Marco Gallo Acquirunners. In totale 92 atleti classificati ed apprezzatissimo pasta party finale. Segnalata la fastidiosa presenza di qualche zanzara, passata in second’ordine dopo la qualificazione della Juve alla finale di Champions.  Venerdì 15 Maggio tradizionale appuntamento con la Stra Alessandria, gara Fidal su 6 km interamente corsi in città. Oltre 170 le  presenze  nella competitiva e molto partecipata la “non competitiva” partita una decina di minuti dopo e che poi ha visto gli iscritti cimentarsi con pari impegno dei “competitivi”. Vittoria per Abdessalam Machmach  Atletic Club Bolzano 18’24” e Giovanna Caviglia Brancaleone Asti 21’36. la classifica ufficiale “uscita” il martedì mattina ha sancito per l’Acquirunners la 67^ piazza di Massimo Melis, la 94^ di Roberta Ambrosini, la 147^ di Giovanni Gaino  e la 153^ di Massimo Prosperi. Ata presente con la Graci 1^ in categoria SF45 e 83ì assoluta e con Martina Garbarono 120^.
Domenica 17 doppio appuntamento podistico. A Nizza Monferrato con la Cartotecnica per i 12.3 km della “Sulle colline di Nizza”. Quasi 150 i classificati al termine di una gara  impegnativa per tre salite davvero “toste” ed il caldo che si è fatto sentire sin dai primi metri. Successo per Antonio Pantaleone Brancaleone Asti 44’24” e per Claudia Marchisa Sai Al 54’29”. Detto della Graci ottima seconda assoluta tra le donne e di Bavosio 3° tra gli uomini, per l’ATA 4° Achille Faranda secondo in categoria, 7° Lino Busca 3° in categoria, 10° Giancarlo Manzone 4° in categoria, 36° Stefano Pregno, 131° Maurizio Mondavio, 132^ Luciana Ventura e 142^ Rosanna Lo Bosco. Per l’Acquirunners 30° Fabrizio Fasano, 33° Mauro Nervi, 69° Pier Marco Gallo, 127° Gian Franco Martino, 136^ Marianna Taddei. Da segnalare la prestigiosa presenza in gara di Marco Olmo, un vero mito del trail a livello mondiale e che si è dimostrato grande anche nel relazionarsi con molti atleti che avevano piacere di conoscerlo e salutarlo. E siccome la classe non è acqua a 67 anni Marco Olmo si è preso il lusso, in una gara certo non sua, di piazzarsi 13° assoluto!!!. Bella gara e tanti premi anche a sorteggio. Un plauso all’organizzazione che ha visto Simona Scarpone in prima linea. Sempre domenica appuntamento a Castelletto Monferrato con l’AICS per il 10.3 km  della “Castelletto di corsa”. A cimentarsi sul misto collinare del percorso  solo 51 atleti. Vincono Gianluca Catalano Sai Al 37’18” e Loretta Giarda 100 Torri Pavia 43’48”. Ottimo sesto assoluto e 2° in categoria Davide Pari, unico rappresentante termale. Altre due doverose segnalazioni. La prima riguarda Giorgio Costa Mezzaluna Asti che a Grosseto ha disputato il Campionato Europeo Master e si è classificato al primo posto sui 10.000 metri tra i SM55 in 35’42”, aggiudicandosi così un prestigiosissimo titolo europeo. Davvero complimenti. Come si dice, performance da “baciarsi i gomiti!!!” Ma Giorgio merita questo ed altro per la sua bravura, la sua discrezione e la signorilità che da sempre lo contraddistingue. La seconda riguarda Cantalupo Ligure dove sabato 16 si è disputato uno dei trail più prestigiosi a livello nazionale con quattro gare sui 102, 70, 37 e 17 km. Percorsi da “brivido” che hanno messo a dura prova gli atleti partiti, per la cento, addirittura a notte fonda. Tutti i risultati e classifiche si possono trovate sui siti sportivi.
Mercoledì 20 serale di poco più di 6 km misto collinare a Valmadonna con l’AICS per il Trofeo AVIS. Serata decisamente fredda, ventosa e piovosa che non ha scoraggiato gli atleti competitivi e non. Al via circa 150 con vittorie di Diego Picollo Maratoneti Genovesi e Marta Menditto Sai. Buone le prove di Achille Faranda Ata e  degli Acquirunners Simone Canepa e Mauro Nervi. A riscaldare gli atleti una gustosissima bruschetta, tradizione di questa gara ed un ottimo pasta party, Domenica 24 la mattina  ancora AICS con l’11° Memorial “Giuseppe Colla” indimenticato giudice AICS ed organizzatore di tantissime gare. Partenza da Mantovana Cantina Sociale alla 9.15 per la disputa dell’omonimo “Anello” di 11 km su misto prevalentemente pianeggiante.

                                                           Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento