mercoledì 11 marzo 2015

Alessandria in fermento: Argini e Campo di Atletica

Gli "Argini" di Alessandria sono quella zona dove gli alessandrini si ritrovano in gruppo o singolarmente per una passeggiata, una corsa o un vero e proprio allenamento. Da qualche settimana quell'area è oggetto di attenzioni da parte dei giornali, delle istituzioni e ovviamente degli alessandrini, poichè, a differenza di quanto si creda, gli argini non sono suolo pubblico o del demanio, ma proprietà privata.
Il proprietario, dopo aver permesso il passaggio per anni, ha minacciato, dopo alcuni avvenimenti, di non permettere più il transito dichiarando anche sui giornali che in caso di trasgressione avrebbe sporto denuncia. Situazione critica. Volontariamente evito considerazioni personali, ma non posso esimermi dal constatare che una città come Alessandria, con i suoi quasi 100.000 abitanti deve avere un'area raggiungibile almeno in bicicletta dove potersi muovere in libertà, senza l'assillo del traffico veicolare. La questione non è da catalogare come un capriccio di chi in questi giorni si lamenta della situazione, se come dicono i medici la prima prevenzione è l'attività fisica, il Comune, la Provincia o chiunque ne abbia facoltà deve dirimere il fatto o trovare un'area da destinare al popolo dei camminatori - podisti, non domani. Oggi.

- Ieri su Radio Gold hanno pubblicato questa notizia: Agricoltori e Comune si riappacificano - anche se il commento di Marco Melchiorre, una delle parti, non lascia margine a conciliazioni

Una mezza buona notizia, però arriva dal Campo di Atletica di viale Massobrio, dove il Comune ha reperito 60.000 euro per alcuni lavori di manutenzione d'urgenza, che saranno disponibili solo nella seconda parte dell'anno. Così il responsabile Giovani di SEL nonchè atleta di buon livello Davide Lingua:" 60.000 € sono forse un decimo di quel che serve a sistemare il campo di atletica, ma in prospettiva questo primo passo del Comune è di buon auspicio". Attendiamo fiduciosi.


Nessun commento:

Posta un commento