venerdì 13 febbraio 2015

Un ricordo di Giuseppe Colla

Dieci anni fa, il 13 febbraio 2005, ci lasciava il maestro Giuseppe Colla. Una figura importante per l'atletica e per il podismo provinciale. Una persona che ha svolto con grande impegno la sua attività come giudice, dirigente e presidente della società Libertas Pontecurone quando l'ho conosciuto nel 1972.
Organizzava allora una leva di campestre a Pontecurone in tre prove, una delle quelle gare di propaganda che servivano a trovare nuovi atleti. E' diventato in seguito presidente provinciale della Fidal, carica che ha detenuto per molti anni. Nonostante il suo ruolo la sua attività è sempre stata sul campo a dare una mano, come organizzatore e giudice nelle gare in pista e di campestre. Era un giudice sempre attento e pronto a insegnare a tutti le regole delle corse e dei concorsi. Non c'era evento di atletica in provincia che non lo vedesse impegnato, sempre con la massima disponibilità e generosità. Nei primi anni ottanta, vedendo la diffusione dell'attività podistica di corse su strada, coordinò meglio questo settore creando i presupposti per i primi calendari provinciali, concorsi e campionati. Nel 1989 è passato all'Aics dove ha ampliato il settore podistico facendolo diventare una realtà di primo piano a livello regionale. Ma le parole non possono dare la dimensione di quanto Colla ha fatto per l'atletica e il podismo e quante persone, tra cui anche nel mio piccolo il sottoscritto, hanno imparato da lui tutto sull'atletica, sul podismo e sulla gestione e organizzazione delle gare. Grazie maestro.
Matteo Piombo


Per la ricorrenza del decimo anniversario le società dell'alessandrino e due società liguri hanno deciso di aderire all'iniziativa di pubblicare tutti insieme alla stessa ora il ricordo di Matteo. Ecco le società aderenti in ordine alfabetico che hanno aderito e pubblicato:

Nessun commento:

Posta un commento