sabato 20 gennaio 2018

Terremoto in Liguria. Si dimette il presidente Luca Cecchinelli

Terremoto in Liguria. E' di ieri il comunicato apparso sul sito Fidal Liguria circa le dimissioni del Presidente pro tempore Luca Cecchinelli.
Una decisione non di certo facile nè tantomeno presa a cuor leggero, ma le parole del presidente dimissionario sono pesanti come un macigno. In carica dal dicembre 2016 ieri ha chiuso la sua esperienza nella federazione ligure. Ora rimaniamo in attesa delle mosse del comitato regionale per la nuova e prossima gestione. Il 2018 è iniziato e una guida è necessaria tanto quanto indispensabile!

Il sito di riferimento: liguria.fidal.it

Questa mattina rassegnerò le dimissioni da presidente pro tempore del Comitato regionale della Liguria. lasciando  a tutti gli affiliati la possibilità di poter leggere la mia ultima lettera da presidente con cui mi congedo.

Io sottoscritto Luca Cecchinelli, nato a Genova il 29 Agosto 1986 e ivi residente, presidente pro tempore del Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana di Atletica Leggera rassegno le dimissioni da questo incarico con effetto immediato in data 19 gennaio 2018, impossibilitato anche a svolgere l’ordinaria amministrazione come da art. 16 comma 4.2.

Questa scelta, dolorosa, dettata anche dai continui attacchi sia personali sia alla struttura che io rappresento (consiglieri e FTR), in modo diretto e indiretto da parti di affiliati e, da parte di figure che occupano incarichi istituzionali all’interno della stessa federazione mi hanno portato a questa difficile decisione.

Sono certo che, in questo anno e poco più di mio mandato, il lavoro che è stato iniziato da me e dal mio consiglio e da alcuni Comitati Provinciali, sia quello che una Federazione, sopratutto periferica, debba perseguire per non rimanere legata a vecchi schemi oramai passati e vetusti.

Ottimizzazione delle risorse economiche a disposizione del comitato, ricerca del pareggio di bilancio, promozione di un circuito di corse su strada, sviluppo dell’attività master, promozione dell’atletica nelle scuole, accordi quadri con il CONI per lo sviluppo dell’attività tecnica, sono stati i primi mattoni posati in questo periodo.

Evidentemente, da parte di molti, l’invidia per non essere più in auge è stata mal digerita ed è stato meglio e più facile criticare a priori invece che aprire gli occhi al mondo sportivo che cambia e che ha bisogno di forze fresche e nuove.

Una parte dell’atletica leggera ligure lo ha capito ma, ancora troppo pochi per effettuare un cambiamento radicale che possa consentire a tutti di evolversi e migliorare.

Le persone che oggi più criticano il mio operato e quello dei miei consiglieri più stretti, non dobbiamo dimenticare, siedono nelle sedi istituzionali e stanno sui campi da oltre quarant’anni e negli ultimi trenta, sono stati attori protagonisti di un lento ed inesorabile declino dell’atletica ligure e questo, mi fa sorridere perché adesso si ergono a paladini e protettori dell’atletica leggera che hanno contribuito a distruggere pensando più alle proprie carriere che al movimento regionale.

Ringrazio i consiglieri che mi sono stati più vicini in questo cammino, Alessandro Basso e Stefania Barabino e, anche se per poco, Sabrina Barbieri. Ringrazio il nostro revisore dei conti Oscar Bazzotti e ovviamente anche il mio FTR Stefano Freccero con cui più di tutti ho lavorato in questo periodo, le due ragazze della FIDAL, Emilia ed Elena che, anche se pochi lo vedono e se ne rendono conto, svolgono tutto al meglio per mandare avanti quotidianamente il comitato. Non ultimi ringrazio il GGG tutto per la passione e la dedizione che vi contraddistingue sempre e tutti quelli che, tecnici e dirigenti, hanno collaborato con me.

Auguro a chi siederà al mio posto di attuare quel rinnovamento che nelle ultime ore tutti auspicano.

Cordiali saluti





Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




1 commento:

  1. Uno che ha il coraggio di dire e scrivere le cose come stanno è n grande a prescindere!!

    RispondiElimina