venerdì 19 gennaio 2018

Bisalta Trail. La presentazione nell'intervista a Giusy Mattone!

Il 2018 podistico è iniziato da qualche settimana. I circuiti sono ormai noti quasi tutti in Piemonte sia quelli regionali che quelli provinciali.
Alcune le novità proposte e una di queste si chiama Bisalta Trail. La conoscenza con la forte atleta di Boves, Giusy Mattone, è l'occasione per una chiacchierata e per saperne di più. La domanda scomoda è d'obbligo, ma la risposta non si è fatta attendere.

I convenevoli non sono di rito. Siamo runner e uno scambio "podistico" prima di entrare nel vivo è naturale, però poi si passa direttamente al punto. La telefonata è a tre, c'è anche Marco Dalmasso.

Bisalta Trail. Una nuova gara. Com'è nata l'idea? E da chi?

L'organizzazione è Boves Run, la società per cui corro. In questo caso svolgo il ruolo di portavoce. L'idea è nata qualche tempo fa. Ne parliamo da molto tempo perchè è una corsa che non c'è mai stata da queste parti e la voglia di proporre qualcosa di nuovo è la spinta a provarci.

Dalla voce sento l'entusiasmo che immagino sia di tutto il gruppo. Sport e agonismo, ma quando si parla di trail la natura svolge un ruolo importante. E' così anche per il vostro evento?

Certo! Anzi ti dirò di più. La Bisalta (una montagna di 2200 mt) ha un territorio molto attraente anche se ci corriamo poche volte e questa è l'occasione per viverlo di più e farlo conoscere ai podisti e agli amanti del trail 




Entusiasmo la parola d'ordine

Assolutamente sì! Non siamo una società numerosa, ma siamo un bellissimo gruppo che ha preso con lo spirito giusto questa iniziativa. Stiamo già lavorando molto per proporre un evento che sia di gradimento e noi ci crediamo.

Lo spirito di gruppo è importante, ma servono anche gli enti locali che collaborino.

Abbiamo l'appoggio del Comune, della Cassa Rurale, della Pro Loco dei negozianti di Boves. Una rete importante, perchè senza di loro sarebbe difficile realizzare un evento. L'idea è quella di proporre un pranzo con prodotti locali, un terzo tempo a km zero con il territorio come primo pensiero e la frase del sito della società è eloquente del nostro approccio:" Un paese vuol dire non essere solo, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". Cesare Pavese

Sarà però anche gara. Come sono i percorsi?

Qui interviene Marco Dalmasso. Ci saranno due percorsi. Una 29 km con 1700 mt di D+ e una 15 con 900 mt di dislivello positivo. La corta aldilà dei km è meno impegnativa, è perlopiù tutta corribile, mentre la lunga qualche salita interessante c'è. Da non sottovalutare quella che porta al Rifugio Ceresole, il punto più alto della corsa.


Per ultima la domanda scomoda (risponde Giusy). Il cuneese è un territorio dove gli EPS praticamente non operano nel podismo ed è una enclave Fidal. Come mai questa scelta? 

Come società organizziamo il Trofeo della Resistenza il 25 aprile, quest'anno sarà la 17^ edizione. Una gara storica molto partecipata e sarà anche quest'anno come gli altri anni Fidal. La scelta della Uisp è un po' per par condicio e un po' per proporre qualcosa di nuovo. E' certamente una scommessa, ma lo facciamo non per fare qualcosa contro qualcuno, anzi. Abbiamo trovato persone preparate e volenterose sia nella Fidal che nella Uisp e se è vero che nel cuneese opera in prevalenza la federazione noi proviamo ad uscire fuori dagli schemi.  Fidal - Uisp o un altro ente importa fino ad un certo punto. Sono le persone a determinare la riuscita dell'evento. Il Bisalta trail sarà una festa per tutti.

Domani sabato 20 aprono le iscrizioni. Dal 20 gennaio al 20 marzo il prezzo è agevolato. Cliccate sul sito di riferimento per tutte le info: BOVES RUN - BISALTA TRAIL

L'evento rientra del circuito Trail Uisp Piemonte

Domenica 20 maggio
  • Bisalta Trail, Boves (CN), trail km. 29.0/15.0 (D+ 1700m/900m), DISPOSITIVO 

Nessun commento:

Posta un commento