giovedì 14 dicembre 2017

Maremontana: assolti gli organizzatori per la morte di Paolo Ponzo

La notizia è di pochi minuti fa ed è stata pubblicata dal sito ligure IGV.it.
(qui il resoconto del giornale online savonese, da cui abbiamo anche tratto l'immagine di Paolo): il giudice Marco Canepa ha assolto
perché il fatto non sussiste gli organizzatori della Maremontana - il patron Antonio Ghilino, il responsabile del percorso Roberto Franchelli ed il medico della gara Daniele Sciuto - per la morte di Paolo Ponzo, l'ex calciatore deceduto il 24 marzo 2013 mentre stava disputando il trail ligure.

Lo stesso pm - Massimiliano Bolla - aveva chiesto l'archiviazione del caso, pur sottolineando numerose carenze organizzative nella gestione del malore dell'atleta. Paolo Ponzo era infatti affetto da cardiomiopatia ipertrofica al ventricolo sinistro, una patologia fino ad allora asintomatica che lo ha condotto alla morte a prescindere dall'attività che stava svolgendo in quel momento. Esclusa dalle analisi dei periti la morte per ipotermia (il giorno della morte di Ponzo nevicava).

Si conclude quindi in questo modo una lunga vicenda processuale che ha visto emotivamente coinvolti i parenti della vittima, gli organizzatori della Maremontana ed anche i numerosi atleti presenti e chiamati a testimoniare in aula.






Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!


Nessun commento:

Posta un commento