venerdì 15 dicembre 2017

Il grave incidente, il rientro, la vittoria. Stefano Luciani si racconta su Bio Correndo! Le gare della settimana

Stefano Luciani. Podista. Atleta. Triatleta. Iroman! Uno di quelli che più che le parole fa parlare i fatti.
La sua presenza sui social è più un pro forma e le sue vittorie o piazzamenti in grandi eventi li lascia celebrare nei complimenti che riceve dai suoi tanti Amici.

Sono in debito con lui. Il 3 settembre durante il Triathlon internazionale di Mergozzo è stato investito durante la frazione in bici. Scontro frontale dice la cronaca extrasportiva. Lui stesso scriveva:" Questo non è di sicuro il mio anno fortunato, forse si...sono fortunato ad essere ancora vivo!"

I trauma sono stati molteplici. Facciale, costale e non solo. Un incidente che poteva essere più grave vista la dinamica. Sono in debito con Stefano perchè non l'ho raccontato sul blog e non gli ho fatto gli auguri di pronta guarigione. Non quelli tanto dire ma quelli sentiti di chi li fa ad un collega di fatica.

L'Ironman di Borgomanero è abituato ha ben altre fatiche rispetto a quelle dei podisti delle corse della domenica, ma è pur sempre uno di noi.

Tant'è che il rientro nel mondo dello sport è proprio con la corsa. Domenica si è spillato nuovamente un pettorale ed l'occasione e lo spunto per una chiacchierata al telefono per sentire le sue impressioni.



Questa la sua gara dove ha vinto la 22 k!

Giro del Colle di San Michele, Briga Novarese (NO), km. 22.0/14.0RISULTATI 22k e RISULTATI 14k


Stefano la domanda scontata è come stai e come hai vissuto la gara di domenica

Domenica è stata una grande emozione. Alla fine avevo quasi le lacrime agli occhi (brividi ndr). Vincere è sempre bello, ma è stato emozionante sentire certe sensazioni. Non pensavo di tornare a correre a certi ritmi. L'incidente mi ha lasciato diversi problemi. Uno alla gamba destra dove ho meno forza e i dolori al collo e alla schiena non sono uno scherzo. 

Tutto facile dunque?

Certo che no. Ho pensato di ritirarmi. Ho corso al trail di Mezzomerico e le sensazioni erano pessime. Ho creduto davvero che l'incidente avrebbe limitato le mie prestazioni. Troppi problemi. Invece il tempo è stata dalla mia. Allenati allenati allenati e domenica è venuta la vittoria. La verità è che domenica ho pensato di "scoppiare" da un momento all'altro eppure è andata bene!

Ora che la macchina è in movimento si può pensare di mettere la 5^. Programmi per il 2018?

Il sogno resta quello di andare all'Ironman delle Hawaii. Ci provo a qualificarmi. Ce la metterò tutta. Intanto sono iscritto a due Ironam: Klaghenfurt e Copenaghen. 

Non sei molto social, ma vedo che hai tanti amici e che gli atleti che segui ti sono molto vicini. Direi che ti vogliono un gran bene..

Sono fortunato, ho un sacco di amici, Amici Veri! Lo dico spesso che è la mia più grande fortuna. Condivido con loro tanti momenti sportivi e non. Loro sono di grande aiuto per me. Dopo 30 anni di corse ho perso un po' di entusiasmo, ma grazie a loro e alla loro voglia di migliorare che ritrovo anch'io lo spirito degli inizi.

Le testimonianze sono quotidiane del buon lavoro anche come allenatore

Guarda, proprio oggi ho ricevuto da un ragazzo che seguo le indicazioni sul suo allenamento. Alla fine oltre alla sua soddisfazione per il buon lavoro fatto mi scriveva che il merito è tutto mio. No! Il merito è solo il loro. Io metto a disposizione la mia esperienza, loro la voglia di ascoltare e di mettersi alla prova. Sono loro che escono ad allenarsi non io per loro. Il segreto sai qual è? L'umiltà! Solo chi è umile ottiene risultati.

Lo ringrazio per la disponibilità e gli do appuntamento ad altre chiacchierate. Stefano è davvero una persona positiva che lascia una carica ed una energia come di rado accade. A lui, al suo rientro e alla sua vittoria tutte le classifiche del fine settimana...



Il 14 gennaio TUTTI a Mede CROSS e TRAILMODULO ISCRIZIONI 


Venerdì 8 dicembre

Cronoscalata Acqui - Lussito - Cascinette. Memorial Orsi e Baroni, Acqui Terme (AL), km 3,2, UISPRISULTATI
97 classificati
(Fonte: Pier Marco Gallo)
Cross dell'Immacolata, Perosa Argentina (TO), cross km.5.0, NC annullato

Corsa degli Elfi, Candelo (BI), km. 5.0, in attesa

Ammazzainverno: Arcicamminata, Gravellona Toce (VB), km. 6.0, in attesa

C.R.I. Galliate Run, Galliate (NO), km. 10.5ALL'ARRIVO

StraCanonica, Bernate Ticino (MI), km. 10.0, FIDALRISULTATI
210 classificati
(Fonte: My Sdam)

Sabato 9 dicembre

Vigliano corre con Babbo Natale Night, Vigliano Biellese (BI), km. 6.0, 

Cross di Natale, Casorate Sempione (VA), cross km. 5.0RISULTATI
(Fonte: My Sdam)

Babbo Diversamente Run, Millesimo (SV), km. 5.0, 

Domenica 10 dicembre

 Il villaggio di Babbo Natale, Cuccaro Monferrato (AL), km 10 (7,5 reali), AICSRISULTATI
79 classificati
(Fonte: AICS Alessandria)

Corsa nel Parco dell'Allea, Novara (NO), km. 7.0ALL'ARRIVO

Ammazzainverno: Camminata del Caracciolo, Suno (NO), km. 6.0ALL'ARRIVO

Giro del Colle di San Michele, Briga Novarese (NO), km. 22.0/14.0RISULTATI 22k e RISULTATI 14k


Corsa di Natale, Asti (AT), km. 9.5, FIDAL, RISULTATI
181 classificati
(Fonte: Fidal Piemonte)

Rassegna Campestre Enti di Promozione Sportiva, Cervesina (PV), km. 7.0ALL'ARRIVO
DISPOSITIVO

Trail Monte di Portofino, Portofino (GE), trail km. 18/13.0 (D+ n.d.) RISULTATI 18k
Gli alessandrini
Benny Chiereghin, Bio Correndo AVIS, 46° - 1h50'02"/1h50'01"
Adriano Di Dio, Acquirunners, 149° - 2h08'02"/2h07'51"
Fulvio Giacobbe, Atletica Novese, 153° - 2h08'44"/2h08'39"
Giacomo Tofalo, Atletica Novese, 168° - 2h11'41"/2h11'36"
Gianpaolo Arezzi, 222° - 2h20'21"/2h20'10"
Paolo Repetti, Atletica Novese, 230° - 2h21'01"/2h20'44"
Enrico Raiteri, Atletica Novese, 231° - 2h21'11"/2h20'54"
(Fonte: Tds Live)


Sanremo Marathon, Sanremo (IM), km. 42.2/10.0, FIDAL, RISULTATI 42k e RISULTATI 10k
(Fonte: Idchronos)

22^ Maratona di Reggio Emilia, km 42,195, Reggio Emilia, FIDAL, LINK AI RISULTATI
2299 classificati
Fabrizio Colella, Happy Runner Club, 735° - 3h32'49"/3h32'00"
Fabio Ferrando, Sange Running, 814° - 3h36'22"/3h35'34"
Davide Crevola, Bio Correndo AVIS, 933° - 3h41'49"/3h40'18"
(Fonte: TDS Live)


Chicchiricchì Run, Finalborgo (SV), km. 8.0,
Natale di solidarietà, Boves (TO), km. 6.0, in attesa
StraVillar, Villar Perosa (TO), km. 5.0, in attesa
Babbo-Run, Vaie (TO), km. 2.5/5.0, in attesa
Babbo Run, Mondovì (CN), km. 5.0, in attesa
Corsa dei Babbi Natale, Borriana (BI), km. in attesa
Royal Half Marathon, Torino (TO), km. 21.1, FIDAL, annullata per revoca dei permessi da parte del Comune di Torino
Cross di Chiusa di Pesio, Chiusa di Pesio (CN), cross distanze varie, FIDAL annullato
Staffetta 2x5000, Arenzano (GE), staffetta 2x5000 mt., NC annullata

Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!







Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento