sabato 1 luglio 2017

Oltre 200 al Mini Trail del Quarto Stato! Vincono i Tortonesi Scuro e Figini

Un successo il Mini Trail del Quarto Stato di Volpedo. L'evento a cura dell'Azalai valevole per il Criterium Uisp Pavia e per il Trofeo Trail dei Malaspina ha portato a correre sulle strade e sui sentieri delle colline tortonesi oltre 200 atleti!



205 i classificati per la precisione più una settantina di non competitivi! Per essere una serale alla prima edizione è davvero un bel numero, sempre rapportato all'alessandrino e al pavese, la sfera d'interesse di questa manifestazione.

Speaker e intrattenitore Enrico Pertusi, si rivede la moglie Elehanna Silvani, ma solo per collaborare. Ancora ferma ai box la rivedremo a fine estate. L'aspettiamo.

Volpedo è un borgo davvero affascinante e ben tenuto. Tanti i richiami al celebre pittore, sia come musei (ben due) sia come opere riprodotte in vari punti del paese. Alle 20:30 il via con il Sindaco presente e primo sostenitore della manifestazione.


I protagonisti
Sulla linea di partenza un parterre maschile davvero importante con arrivi dalla Liguria di spessore, tra le donne spicca il nome di Katia Figini. Non resta che guardarsi intorno per vedere chi completerà il podio ed è facile immaginare Clara Nobile, per il resto il totoscommesse è aperto ed io, dopo le due citate, ho finito le cartucce!

Il tracciato
Via si parte. Il percorso presenta un approccio graduale su asfalto, ma presto arriva una salita lunga e sterrata. I primi la corrono tutta gli altri mettono le mani sulle ginocchia già da metà salita. Si scollina è il panorama è appagante, complice anche un cielo bizzarro. Saliscendi e arriva una seconda salita corribile. L'aspetto forse più tecnico è la discesa del 4° km. L'ultimo tratto si deve saper correre e non aver paura altrimenti le posizioni e i secondi si perdono, eccome se si perdono. Pianura per riprendersi e ultimo tratto in paese con una scalinata per dare il colpo di grazie. L'arrivo in piazza è a suon di musica.

La gara
Vince Vincenzo Scuro (La Fenice), alle sue spalle il giovane pavese Stefano Emma (Cambiaso Risso), in ripresa rispetto alle ultime uscite. Chiude il podio Enrico Ponta (La Fenice) che conferma il suo buon periodo di forma, 3° anche al GTM 16,5 di domenica scorsa. Podio lungo, come da premiazioni con Fabio Scognamillo (Peralto Genova), inatteso sul campo gara, ma decisamente competitivo. Già a Silvano d'Orba aveva dato prova del suo eccellente momento. Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) è 5°, lui stesso ammette di sentire che piano piano la gamba sta tornando!

Le donne? Come da copione Katia Figini (Azalai) è la prima ad arrivare sul traguardo e Clara Nobile (Atletica Iriense) è 2^. Anna Grignaschi (Next 42,195) chiude il podio e presente soprattutto per il Trofeo Malaspina. Podio lungo completato da Giordana Baruffaldi (Run8 Team) e da Annalisa Mazzarello (Atletica Novese)


Le società podistiche più numerose
Vinca l'Atletica Pavese con 24, uno in più del GP Garlaschese con 23. Lo Scalo Voghera è 3° con 20, La Fenice è 4^ con 16 e la Bio Correndo AVIS 5^ con 13.

L'appunto
Peccato che siano mancate le società alessandrine, le solite che animano il circuito gare della Provincia in buon numero. Certo i 200 classificati non erano pronosticabili alla vigilia, ma una partecipazione maggiore degli alessandrini, quella sì era preventivabile e invece...

Premiazioni, un po' lunghe e terzo tempo in compagnia con una grigliata e del buon vino




30/06/2017, Mini Trail del Quarto Stato, Volpedo (AL), trail km. 6.5 (D+ 200 mt), RISULTATI
205 classificati
Uomini
1° Vincenzo Scuro, La Fenice
2° Stefano Emma, Cambiaso Risso
3° Enrico Ponta, La Fenice
4° Fabio Scognamillo, Peralto Genova
5° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
Donne
1^ Katia Figini, Azalai
2^ Clara Nobile, Iriense Voghera
3^ Anna Grignaschi, Next 42,195
4^ Giordana Baruffaldi, Run8 Team
5^ Annalisa Mazzarello, Atletica Novese



ATTENZIONE 
Il Trail del Vino Derthona sarà una Ecomezza e non una 32k!

Il Calendario ufficiale Trofeo Trail dei Malaspina 2017
• 9 aprile Salice Terme (PV): Trail delle Terre Diverse 24 km DISPUTATA
• 25 giugno Garbagna (AL): Garbagna Trail Montebore 31-16,5 Km DISPUTATA
• 30 giugno Volpedo (AL): Trail 4° Stato 6,5 km DISPUTATA
• 15 luglio Calvignano (PV): Ceresino Night Trail 15 Km MODULO DI ADESIONE
• 6 agosto Godiasco (PV): Trail di San Zaccaria 25 km
• 15 ottobre Tortona (AL): Trail del Vino Derthona, 21 km

15 luglio il Ceresino Night Trail: ISCRIVETEVI!!!

Nessun commento:

Posta un commento