mercoledì 26 luglio 2017

Federica Pellegrini LEGGENDARIA! Nessuno come lei

Il sottofondo di questi pomeriggi, dopo il Tour de France, sono i campionati del mondo di nuoto che si stanno disputando a Budapest.

Sì è appena conclusa la gara di Federica Pellegrini. Sì perchè "la gara" della veneta è una. I 200 stile e poco fa ha regalato un'Emozione incredibile. 4-5^ fino ai 150, ultima virata e una progressione netta, decisa, Sontuosa che non ha lasciato scampo alle avversarie. Luca Sacchi ci dice che l'ultimo 50 l'ha nuotato in 28"82. 1'54"72 il finale, ma quel che conta è che è ancora campionessa mondiale della distanza. 3° oro, 7 medaglie in 7 edizioni della rassegna mondiale. Una campionessa GRANDE GRANDE GRANDE.

Il nuoto, il mio sport da ragazzo è ben diverso per evoluzione rispetto all'Atletica Leggera. Se nel nostro mondo si dice che "una volta si correva molto più forte" o "con quel tempo non arrivavi nei 20" per indicare il livello appiattito verso il basso di questi anni, nel nuoto invece la progressione dei risultati è evidente, sia per record mondiali che per livello qualitativo generale. Per fare un esempio. A metà anni 90 un 200 stile libero maschile con un crono vicino 1'47" non si vinceva ma si andava a podio, oggi si rischierebbe di non entrare in finale! 

La Pellegrini ha dichiarato di chiudere con il nuoto a livello professionistico e non è stato lo sfogo per una debacle, ma probabilmente, un pensiero maturato e che si è palesato nel momento migliore. Chiudere con una vittoria mondiale è certamente l'uscita dal palcoscenico più elegante. Grazie Federica, dopo Roma 2009 credevo che avesse detto tutto quello che poteva dire in fatto di Emozioni. Mi sbagliavo!


21^ Marcia nel Parco dell'Aveto - 6 agosto 
INFO e ISCRIZIONI - CLASSIFICHE TRITTICO dei MdT





Nessun commento:

Posta un commento