lunedì 29 maggio 2017

Venerdì 2 giugno la 4 Colli è l'Evento podistico e NON SOLO! GRANDE attenzione per le donne!

ISCRIZIONI SUL POSTO VENERDI'
Mercoledì 24 si è svolta a Cuccaro la conferenza stampa relativa alla manifestazione 4 Colli del 2 giugno.
L’evento podistico, ma non solo, che interessa i comuni di Cuccaro, Lu, Conzano, Camagna. Presenti due degli organizzatori, Lorenzo Tassisto e Claudio Corona, il Vice Sindaco di Cuccaro Aldo Gilardi, il Sindaco di Conzano Emanuele De Maria, il Presidente e la Segretaria della Pro Loco cuccarese rispettivamente Bruno Bisoglio e Giuseppina Vignale.



La gara giunta alla sua terza edizione prevede quest’anno la partenza dal Comune di Cuccaro, all’elenco manca solo Lu che la ospiterà nel 2018.

Prima ancora di introdurre i particolari dell’organizzazione podistica, Corona e Tassisto hanno voluto rimarcare le motivazioni che li hanno portati 3 anni fa a ideare questo evento, tutto è nato dall’amore per il territorio del Monferrato e l’intento di farlo conoscere e apprezzare da più persone possibili, ecco che la corsa, passione di entrambi, diventa un mezzo per attuare il loro disegno. 

Manca ancora un ingrediente, il popolo podistico ha di solito un atteggiamento “mordi e fuggi” dopo la gara si rientra velocemente a casa, occorre trovare un modo per coinvolgere le famiglie e per trascorrere insieme una giornata all’insegna di sport, ambiente e divertimento. Ecco scendere in campo le istituzioni e le Pro Loco, se la mattina è dedicata ai runner e ai camminatori il pomeriggio è a misura di famiglia, vengono organizzati spettacoli e animazione, una breve corsa dedicata ai più piccoli, naturalmente non mancano ristori e pranzi a prezzo convenzionato dove degustare le specialità enogastronomiche monferrine.



I numeri hanno dato ragione a questo approccio 180 tra competitivi e non nel 2015 e ben 400 (284 gli agonisti) nel 2016, senza contare gli accompagnatori e gli amici giunti per assistere alla gara e godersi la giornata.

Il programma per il 2017 prevede il ritrovo a partire dalle 7,30 nei pressi del Comune per l’iscrizione, al costo di 10 euro, oppure per il ritiro pettorale per gli atleti pre iscritti. 

Novità
Con l'iscrizione TUTTE le Donne riceveranno una rosa bianca, simbolo di attenzione per il popolo podistico in rosa

Alle 9,30 la partenza, i podisti dovranno affrontare un percorso di 15,5 km impegnativi già dalle prime battute, si inizia percorrendo la panoramica per Lu, si passa a Conzano, poi Camagna e si rientra verso Cuccaro. 

Le difficoltà dei sali scendi sono direttamente proporzionali alla bellezza del territorio, gli atleti correranno per quasi l’interezza della gara sui crinali collinari godendo di una vista suggestiva. Dato il tracciato e le temperature in aumento gli organizzatori si sono attivati per predisporre un adeguato sistema di ristoro idrico e di spugnaggi. In contemporanea con la corsa competitiva prenderà il via una non competitiva, adatta anche ai camminatori, di 5,5 km.

Tanti i servizi messi a disposizione per i podisti, deposito borse, servizio docce, servizio fotografico gratuito a cura dei Fotografi Monferrini.

Dopo la competizione si continua con un pranzo a prezzo convenzionato cucinato dalla Pro Loco a  base di specialità monferrine.  Il pomeriggio sarà animato da spettacoli di artisti di strada e alle 15,30 una corsa dedicata ai più piccoli con merenda finale per tutti. 

ATTENZIONE
Super le medaglie per i premiati! Un pezzo artigianale di grande pregio a cura di Elena Guaschino che sarà presente anche sul campo gara con le sue opere! CERCATELA!!! E guardate CLICCANDO QUI il suo lavoro




 02/06/2017, 3^ edizione 4 Colli del Monferrato, km 15,5, Cuccaro (AL), AICS, DISPOSITIVO - TRACCIA GPS


Nessun commento:

Posta un commento