lunedì 2 maggio 2016

Campionati Italiani a Borgaretto (8 maggio) e Mondiali a Susa (fine agosto). Non si può mancare!!!

Il Piemonte sarà teatro di numerosi appuntamenti importanti in questa stagione. Il primo sarà domenica 8 maggio a Borgaretto con i campionati individuali master sulla distanza dei 10000 mt.
Mi piacerebbe raccontare la partecipazione di qualche alessandrino, qualcuno (pochi) ho visto che sono iscritti, anche solo per percepire l'aria che si respira in un evento a caratura nazionale. Oggi scadono le iscrizioni!!! Qui l' EVENTO FB

La manifestazione invece di spicco per la nostra regione saranno i campionati mondiali di corsa in montagna, sempre master, a Susa a fine agosto. Un'occasione imperdibile. Un mondiale a due passi da casa. Ecco la comunicazione della Fidal Piemonte:


FPN n. 56 del 16/4/2016

argomento: campionati istituzionali in PIEMONTE

In occasione dei Campionati Italiani S35+ di Corsa su Strada del prossimo 8 maggio in programma a Borgaretto di Beinasco, nell’invitare tutte le società piemontesi ad intervenire all’appuntamento tricolore, riportiamo il messaggio del Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano pubblicato qualche tempo fa sul sito www.fidalpiemonte.it
 Buona Atletica a tutti!
 ____________________________________________
 La stagione sta entrando nel vivo e tra poco tutte le attività delle diverse discipline federali avranno i loro appuntamenti clou con i vari Campionati.
 L’attività regionale naturalmente ha una sua centralità, e ogni fine settimana le manifestazioni si susseguono su tutto il territorio piemontese a vari livelli.
 In questo calendario, vasto e affollato, trovano però posto anche delle manifestazioni istituzionali, ossia Campionati Federali, di particolare rilievo e che sono le prove di Campionato Nazionale assegnate al Piemonte. Nel 2016 la nostra regione ospiterà:

  • ·         8 maggio – Beinasco (TO) – Campionati Italiani Individuali e di Società s35+ 10km di Corsa su Strada
  • ·         27/28 agosto – Susa (TO) – Campionato Mondiale S35+ di Corsa in Montagna
  • ·         6 novembre – Verbania – Campionato Italiano Individuale Assoluto di Maratona
  • ·         6 novembre – Alba (CN) – 10ma e ultima prova del FIDAL Mountain & Trail Running Grand Prix
 Dico “assegnate al Piemonte” perché da sempre considero che un Campionato nazionale, seppure nella forma attuale venga assegnato direttamente alla società organizzatrice che ne ha fatto richiesta, è un momento che ha come riferimento la Federazione e che sul campo regionale significa naturalmente in primis il Comitato Regionale con tutto il suo movimento.
 L’invito che vorrei rivolgere a tutta l’atletica piemontese è che questi eventi siano onorati al meglio da chi è coinvolto nei singoli settori.
Se il Campionato Italiano di Pentathlon di Lanci Invernali, così come la finale del Mountain & Trail Running G.P., sono manifestazioni più specialistiche, e coinvolgono atleti ed appassionati più tecnici, , la rassegna tricolore dei 10km di corsa su strada del prossimo 8 maggio a Beinasco per i Senior +35  (quelli che ancora oggi chiamiamo famigliarmente Master), il mondiale di Corsa in Montagna sempre Master o il Campionato individuale assoluto di maratona coinvolgono un mondo fatto di tecnici e semplici appassionati dai numeri molto alti, ma ciò che più importa è lo spirito con cui si vivono questi momenti di grandissimo interesse.
Partecipare all’evento come concorrente nel Campionato, oppure in eventuali prove collaterali, od unicamente come spettatore è un dovere che ognuno dovrebbe sentire nel rispetto dell’importanza dell’evento assegnato al nostro territorio Regionale.
Il mio invito è quindi rivolto a tutte le occasioni in cui ospiteremo un campionato Nazionale o addirittura Continentale o Mondiale: DIMOSTRIAMO L’ORGOGLIO DELL’ATLETICA PIEMONTESE PRESENZIANDO IN TALI OCCASIONI.
Sono certo che questo mio appello sarà non solo letto ma ascoltato e condiviso, perché sono sicuro che in tutti noi vi è forte senso di appartenenza e il vanto di esser parte del movimento atletico piemontese.
MAURIZIO DAMILANO - Presidente C.R. FIDAL Piemonte
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.fidalpiemonte.it - FidalPiemonteNews– fidalpiemonte@fidalpiemonte.it

2 commenti:

  1. Io sarò presente a Susa il 28 agosto nella Open Race da 11,3 km e di sicuro ne farò un bel reportage... :)

    RispondiElimina