sabato 29 agosto 2015

Allenamenti strutturati ma in libertà!

Il resoconto del mio periodo di corsa e di gare (una, Castellania), non può che iniziare con Moreno Tortolina. Osteopata e runner-trailer a cui mi sono affidato nell'ultimo periodo e che reputo una scelta felice e opportuna.
L'approccio iniziale è stato diverso rispetto ad altri dello stesso mestiere a cui mi sono rivolto in questi anni, ma nel corso del tempo ho avuto decisi benefici dai suoi trattamenti e consigli. Ancora più importanti i suoi messaggi estemporanei in cui si sincera delle mie condizioni fisiche! Una piacevole scoperta che mi sento di consigliare.

Le mie corse proseguono senza particolari intoppi se non quelli dei master che convivono con impegni lavorativi e altre occupazioni familiari e hobbistiche. Allenarsi senza gps è un toccasana per la mente, non si deve combattere con tempi al km, distanze ecc, l'infortunio mi ha portato in dote il regalo del distacco da quel marchingenio al polso! Domenica ho corso a Castellania ne Il Giro dei Calanchi. Gara impegnativa di 10 km. La prima corsa in cui mi sono sentito abbastanza bene, certo il giro di gamba è ben lontano dai tempi migliori o anche solo dal pre infortunio, ma non ho nessuna fretta e mi godo le corse degli amici (domenica organizzava Gianni Tomaghelli e famiglia) o i tracciati a me più congeniali come sviluppo. Ad Maiora Runner!!

Ecco i lavori fatti in accordo con Norma&Paolo

Giovedì: 20' byke, potenziamento muscolare - circuiti totalbody - 20' corsa in progressione
Venerdì: 50' CL più allunghi e tavoletta propriocettiva monopodale
Sabato: 30' CL più allunghi, stretching e TPM
Domenica: Il giro dei Calanchi di Castellania - gara di 10 km duretti -
Lunedì: 30' byke più ginnastica, stretching e TPM
Martedì: 1h Cl
Mercoledì: 1000-2000-1000-2000; 800 mt dopo e 1000 e 1000 mt dopo i 2000. Corsi a sensazione e a tempo. 4' forti - 4' lenti - 8' forti - 5' lenti
Giovedì: sono stanco così corro 30' CL e stretching
Venerdì: Riposo
Sabato: 4 km CL e 5 km CM gestiti sempre a tempo 20' CL e 22' CM (4'15"-4'20" al km più o meno)
Domenica: domani pomeriggio eseguirò il lavoro di potenziamento muscolare con affondi, good morning, calf, piegamenti sulle braccia, alzate laterali, aperture a L, tirate al mento, addominali. Chiusura sempre con TPM (tavoletta propriocettiva monopodale)

Nessun commento:

Posta un commento