giovedì 18 dicembre 2014

Il Grandangolo di Pier Marco Gallo

AD OVADA PREMIAZIONI UISP
Nel pomeriggio di sabato 13 Dicembre presso l’Hotelleria dell’impianto polisportivo del Geirino di Ovada hanno avuto luogo le premiazioni dei migliori atleti distintisi nelle varie competizioni organizzate dalla Lega Atletica UISP di Alessandria relativamente al 2° Premio Fedeltà Impero Sport e 2° Trofeo Long Runners “Jonathan Sport”.
A fare gli onori di casa il Presidente della Lega Atletica UISP di Alessandria Stellio Sciutto accompagnato dal Presidente Regionale e Vice Presidente Nazionale Lega Atletica UISP Emiliano Nasini e dal Consigliere Nazionale Loretto Masiero. Tra i moltissimi atleti premiati anche molti podisti termali. Per  l’ATA Saverio Bavosio, Giancarlo Manzone, Maurizio Mondavio, Alberto Nervi, Luca Pari, Lino Busca, Achille Faranda, Andrea Verna e tra le donne Luciana Ventura e Concetta Graci alla quale, unitamente a Secondo Morino della Podistica Costigliole, è stato consegnato da Giancarlo Orsi uno “speciale premio” quali “Atleti dell’anno”. Altri premi a Gianni Caviglia UISP Alessandria e, per l’Acquirunners a distinguersi sono stati Giuseppe Torielli, Piero Garbarono e Claudio Calzato. Premi anche per la coppia Cristina Bavazzano ed  Enrico Giaume Atl Ovadese Ormig come Fidal, ma tesserati UISP con l’ATA e presenti con il loro bellissimo bimbo. Negli interventi dei responsabili UISP  vi è stato il lusinghiero consuntivo dell’annata appena trascorsa ed è stato fatto cenno alle gare in programma per la prossima stagione. Di non  secondaria importanza le raccomandazioni sia alle società che agli atleti circa la puntualità nell’espletare tutti quegli adempimenti indispensabili a garantire sia la sicurezza delle gare che dei singoli partecipanti ad iniziare dalle visite mediche obbligatorie per svolgere attività agonistica. Una bella festa con tanti premi e tanti applausi per tutti, conclusasi con un apprezzato rinfresco. Sabato prossimo 20 Dicembre nel pomeriggio a Castellazzo Bormida, in Comune, sempre in ambito UISP, avrà luogo una seconda premiazione relativa ai concorsi “Campionato Interprovinciale Alessandria, Asti, Vercelli “ e “Campionato Alto Monferrato”. Con questa seconda manifestazione si chiude definitivamente la stagione UISP 2014 e tutte le restanti gare sino al 31 Dicembre rientreranno  nell’attività 2015.
 A fine mese le gare torneranno in città. La  mattina di Domenica  28, non con le “Le colline del Pineta” come precedentemente annunciato, ma con le “Colline del Conte”, sempre di 8 km che prenderà il via dal Piazzale Facelli  del secondo cortile della ex Caserma C. Battisti presso la Sede della Protezione Civile e si spingerà da via Nizza sino alla chiesetta dei Cavalleri dopo villa Ottolenghi e ritorno. Percorso “collinare” e tutto in asfalto con i primi 800/1000 metri pianeggianti e quindi secca svolta a destra per iniziare una impegnativa salita di circa 1 km che porterà i podisti sotto Villa Ottolenghi, la villa del Conte, appunto per poi proseguire per circa 2 km in terreni ìo pianeggiante/ondulato sino alla chiesetta di Regione Cavalleri dove è posto il ristoro e la “boa” per il ritorno in città sullo stesso percorso dell’andata reso molto più agevole dalla molta discesa. La sede della Protezione Civile cittadina fungerà da “Campo Base” dove sarà possibile lasciare le borse e, per chi lo desidera, prendersi un caffè. Il cambio di percorso avviene per motivi di sicurezza degli atleti poiché il tracciato di gara del “Pineta” con salite e soprattutto discese veramente ripide, in caso di gelata, o di asfalto bagnato, poteva essere molto pericoloso. Il 31 pomeriggio, poi, si svolgerà  l’ormai classica “Ciao 2014!!!” sull’ormai altrettanto classico percorso di 5.5 km che dalla ex Caserma si snoda in via Nizza e Regione Faetta andata e ritorno. La “Base” è sempre la Sede della Protezione Civile cittadina. Il costo di iscrizione per ciascuna  delle due gare è fissato in € 3,00 Due ottimi appuntamenti sia per mantenere la forma in un periodo dell’anno nel quale le gare sono davvero poche, che per “smaltire” una parte delle calorie in eccesso che si accumulano durante le feste. Domenica 21 mattina, poi l’appuntamento è lontano dalle “mura di casa” a Trino Vercellese per un cross nel “Bosco della Partecipanza” area protetta e decisamente da vedere per la sua bellezza. E c’è sempre da sperare che non piova!!!Saluti a tutti e Buone Feste “di corsa”….

                                                                       Pier Marco Gallo

Nessun commento:

Posta un commento