mercoledì 26 novembre 2014

Gli allenatori rispondono. Graziano Giordanengo

2^ settimana della rubrica - Gli allenatori rispondono - e dopo un alessandrino, un cuneese Graziano Giordanengo, nella stessa persona più figure, presidente, atleta di qualità e allenatore (2° livello) della Asd Dragonero, ma in questa occasione si presta a Bio Correndo per rispondere alle domande da Coach:

Partiamo dal tuo passato sportivo. Da dove arrivi? Quale trascorso hai nell’Atletica come atleta?

Ho iniziato a correre a 16 anni partecipando alla “Chaminado di Cuneo” (37 km da Vignolo al Santuario di Castelmagno) che passava vicino a casa mia, l’anno successivo mi sono tesserato per la DRAGONERO di Dronero praticando diversi tipi di gara, dagli 800 alle mezze, dai cross alla montagna. Nel 1988 a 19 anni ho fatto la mia prima maratona a Carpi chiudendo in 2h47’18”. La montagna e la maratona sono le specialità preferite, nel 2005 ho vinto la Vigarano Marathon ed il mio personale di 2h29’56” risale al 2003 a Venezia

Da quanti anni alleni? E come è scattata l’idea di mettersi in gioco come allenatore?

Alleno dal 1994 ed ho iniziato seguendo le mie sorelle e un mio amico

Qual è il tuo target (giovani-master) di atleti? Chi stai seguendo attualmente?

Dagli Allievi in su. Seguo la maggior parte degli atleti della mia squadra e alcuni atleti della Provincia di Cuneo. Tra i migliori ci sono la mia compagna Eufemia Magro, Paola Ventrella, Ezio Tallone, Stefano Mattalia, Walter Sartor, Massimo Galfre’, Claudio Ravera, Paolo Rovera, Umberto Onofrio, Carlo Mauro  e Luca Molineri

Nella stesura di un ciclo di allenamenti segui delle linee guida/principi ben delineati o vengono modellati a seconda del periodo e dell’atleta?

Per i più giovani seguo un programma ben delineato mentre per gli adulti varia a seconda del periodo e dell’obiettivo prefissato

L’approccio psicologico è oggi sempre più considerato, quale importanza riponi sulle capacità mentali dei tuoi atleti? Li alleni anche sotto quel profilo?

Credo sia una parte fondamentale dell’allenamento perché l’imparare ad avere il giusto approccio alla competizione permette di ottenere il massimo risultato divertendosi evitando infortuni

Nella tua esperienza è più determinante un atleta talentuoso o uno determinato con meno qualità e quale importanza dai al risultato ottenuto?

Con un atleta talentuoso è più facile ottenere i risultati però se non c’è la determinazione e la convinzione non si ottiene molto. Ho visto atleti che con la costanza e l’impegno assiduo sono riusciti ad ottenere risultati insperati anche dopo i 40 anni

Qual è la tua impostazione nell’allenare un giovane rispetto ad un master? Quali differenze di stimoli devono necessariamente esserci?

In entrambi i casi devono imparare ad amare lo sport che fanno. Lo sport fatto con passione produce i risultati migliori. In un giovane l’allenamento è concentrato più sulla tecnica e sulla preparazione delle gare in pista mentre nei master che gareggia tutto l’anno cerco di fare una preparazione che permetta di essere competitivo per un lungo periodo senza cercare necessariamente la massima forma

Se per un master è normale allenarsi in solitudine, quali sono i vantaggi di un allenamento collettivo e come viene organizzato in un gruppo eterogeneo di atleti?

L’allenamento in solitudine secondo me è utile per le gare lunghe perché si impara ad ascoltare il proprio corpo e superare le crisi. L’allenamento collettivo è più stimolante e permette di incrementare i ritmi di allenamento. Per i giovani poi è fondamentale allenarsi in gruppo perché oltre agli stimoli dell’allenamento si creano amicizie e si affronta lo sport con più allegria

C’è un consiglio che ti sentiresti di dare a chi quotidianamente calza le scarpe per allenarsi?

Analizzare bene l’appoggio del piede in modo a utilizzare le scarpe più adatte e appena si sentono dei dolorini strani cambiarle

Una delle domande ricorrenti che mi sono arrivate è sulla richiesta economica. Qual è il costo per farsi seguire te?

Zero. Alcuni atleti mi pagano una cena o da bere se capita

Grazie per la disponibilità e se volessi indicarci dove i lettori di Bio Correndo ti possono trovare sarebbe di grande utilità!

Il mercoledì dalle 17.30 alle 20 al campo di atletica di Cuneo

Nessun commento:

Posta un commento